Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Editoriale - PROGETTO BABELE DIECI
MAGGIO GIUGNO 2004


Modena, 10 Giugno 2004

Uno, dieci, centomila. Pirandello mi perdonerà, credo, per l'inesatta citazione. Però, scritto in questo modo, si presta meglio a descrivere la situazione attuale di Progetto Babele: un'idea, dieci numeri, centomila "click" (o impressioni) in un anno. Un risultato enorme, se comparato alle risorse investite. Permettetemi di dare ancora qualche numero - con l'arrivo dei primi caldi capita, di dare i numeri - abbiamo avuto quindicimila visitatori unici in dodici mesi, che a fronte di centomila impressioni, fanno circa sei pagine a visitatore. Un coefficiente di penetrazione doppio rispetto a quello mediamente registrato su siti simili al nostro e poi, ancora, duecento racconti pubblicati, quattrocentocinquanta collaboratori, mille iscritti in mailing list, duecento abbonati, circa diecimila copie scaricate o distribuite in due anni di attività. Insomma, la "piccola" PB ha raggiunto senza dubbio l'età della ragione e cammina con le proprie gambe. Adesso è ora di guardare al futuro, di sperimentare, di cercare nuovi stimoli per continuare a divertirci. Tutti insieme, noi e voi.
Cominciamo allora con qualche anticipazione sull'immediato futuro. Il tema del prossimo numero (In uscita a fine Luglio) sarà: la ghost story ed il racconto gotico: horror sì, ma con stile. Abbiamo già ricevuto moltissimo materiale, altro ne vogliamo ricevere! Saggi, racconti, poesie e quant'altro possa essere collegabile al tema proposto. Assieme a PB11 (o al massimo qualche giorno dopo) uscirà anche uno Speciale Estate, ancora senza titolo. Un "tuttotesto", cioè un numero costituito da soli racconti, studiato ed impaginato per essere letto in spiaggia (o in un rifugio d'alta montagna, fate voi!) tra un cocktail ed una partita a beach volley. E se, per l'Autunno, è già prevista una novità cartacea - Mahalabrint un sofisticato romanzo di fantascienza apocalittica a firma di Paolo Durando - l'Inverno potrebbe portare con sé, incrociamo le dita, un piccolo classico riscoperto, e non dico altro... ma se volete saperne di più potete sempre fare un salto a pagina 67. Io vi aspetto qui.
Nel frattempo, possiamo dare un'occhiata al sito. Anche qui ci sono tante piccole grandi novità. A partire dalla rubrica-contenitore Dal Limbo al Paradiso... e ritorno condotta da Sergio Caprioli che ci presenta, quindicinalmente, interviste, articoli e biografie dedicate al mondo degli scrittori semiprofessionisti, quelli cioè sempre in bilico fra notorietà ed oblio, ed all'editoria minore. In futuro, nell'ambito di questa stessa rubrica, ci piacerebbe organizzare degli incontri "virtuali" con scrittori più o meno noti che si offriranno di conversare dal vivo con i nostri lettori. Vi invito a farci sapere la vostra opinione in merito a questa iniziativa (anche per evitare imbarazzanti conversazioni a due!). Ci sono poi, come sempre, sostanziosi aggiornamenti ed integrazioni nelle sezioni Consigli di lettura, Vetrina Libri, Recensioni Musica e Cinema.
Sul lungo termine, invece, stiamo organizzando una nuova sezione dedicata al teatro, un argomento che sembra essere ingiustamente dimenticato dalla rete. Ancora non sappiamo bene cosa ne verrà fuori, ma siamo fiduciosi...

Tornando con i piedi per terra, lasciatemi concludere con una breve panoramica su questo PB10, numero dedicato ai luoghi reali e della memoria. Fra i racconti, tutti di ottima qualità, mi limito a segnalare Un viaggio in Landau, di Giuseppe Butera, racconto di apertura e piccola perla di umorismo sudamericano, La peste della cenere, surreale (ma non troppo) favola etnea di Marinella Fiume ed ancora Faccia di Pietra di Emiliano Bussolo, che ci accompagna con tratto sapiente attraverso la bellezza e la povertà della Colombia. Molte le penne nuove in questa uscita, cui diamo un caloroso benvenuto, tra queste Giuliano Giachino (Cinque colori e Una intervista con Anna F.), Fabio Battisti (Era la sua terra), Angela Ravetta (Topogon) e Giorgio Sollazzi (Viaggio in provincia).
Ancora, in questo numero, troverete la conclusione (imprevedibile!) di Metodi di regressione zoologica di Fernando Sorrentino e quella dolce-amara di Smoke, rosso di Serbia di Peter Patti. La seconda parte delle avventure di Robert Price, del bravo Pasquale Francia e l'inizio dello scoppiettante Un blues per Raz Chevaleza di Mario Laudonio, nuovo ed attivissimo membro della redazione.
Fra i saggi, ricordiamo Alice tradotta da Arnaud, colta divagazione sui linguaggi inventati e la loro (impossibile) traduzione a firma di Livia Bidoli, le biografie di Salgari e Verne, a cura di Sabina Marchesi, Le Langhe di Cesare Pavese, di Francesca Lagomarsini e l'interessantissima storia delle fanzine fumettistiche italiane a firma di Gianluca Umiliacchi (che ringrazio ancora una volta per il suo contributo). Poi ci sono gli ospiti: Cinzia Tani, intervistata da Sabina Marchesi, Gabriela Fantato introdotta da Pietro Pancamo ed August Highland, amico di vecchia data di Progetto Babele di cui presentiamo l'attività artistica poliedrica ed esuberante.
C'è ovviamente molto altro, e se volete scoprire cosa, non avete che da voltare pagina ed iniziare la lettura.

Buon Divertimento!
Per la Redazione di PB
Marco R. Capelli
Marco_roberto_capelli@progettobabele.it

 

 

VISITE: 6796

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali