|
|
|
|
"Ho scelto" Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia"
di Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari, Chiara Pazzagli
Pubblicato su SITO
Anno
2013-
Fuorionda
Prezzo €
23,00-
140pp.
ISBN
8878922390
Una recensione di
Vittoria Brunelli
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
1334
Media
79.75%
|
|
|
|
“Scegliere significa affermare il proprio ruolo nella vita”
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.” (Ernest Hemingway)
Questo testo, scritto da Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari e Chiara Pazzagli si propone l’obiettivo di comprendere i processi e le dinamiche che guidano gli studenti nella scelta di un percorso universitario. Secondo gli autori, nel momento in cui si fa una scelta, qualsiasi scelta, automaticamente si prendono delle decisioni che a volte possono risultare difficili, complesse, tanto da generare dei momenti di crisi che, però, “costituiscono un evento costruttivo in vista di un migliore adattamento della persona al proprio contesto vitale.” Nel caso specifico, la scelta di intraprendere un percorso universitario individuando una Facoltà (piuttosto che un'altra), costituisce un momento di crescita molto importante nell’individuo che può incidere profondamente sul futuro personale e professionale. Le decisioni che prendiamo oggi determinano quello che saremo domani, di conseguenza, esercitare il proprio diritto di scelta significa affermare il proprio ruolo nella vita.
Nel volume viene condotta una ricerca prendendo come campione di riferimento un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze della Formazione del primo anno ed un gruppo di studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Perugia. L’intero campione è costituito da 358 soggetti, di cui 193 afferenti al gruppo degli studenti delle scuole secondarie e 165 al gruppo degli studenti universitari). L’obiettivo della ricerca è quello di indagare i processi, le influenze, le motivazioni che hanno spinto gli studenti ad iscriversi ad una determinata facoltà, ma è anche quello di capire quali procedure di orientamento, di auto-orientamento e quali criteri vengano utilizzati per effettuare la scelta. L’orientamento può essere definito come quel processo formativo che aiuta il soggetto ad intraprendere la propria via. Dalla ricerca è emerso come nella scelta dei soggetti giochino un ruolo importante fattori, come: la famiglia e l'ambiente di provenienza, gli amici e le aspettative degli insegnanti.
E' interessante rilevare come in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo in Italia, moltissimi giovani pur essendo in possesso di una buona laurea, talento e ambizione, incontrino grandi difficoltà nel trovare un lavoro. Questo determina un drammatico incremento del livello di incertezza nei confronti del futuro. Essere giovani, infatti, vuol dire trovarsi in un momento di passaggio da una condizione precedente (adolescenza), ad una condizione successiva (ossia quella adulta) che avviene tramite l’abbandono di certi ruoli tipici. La lettura di questo saggio mi pare particolarmente utile per rendere consapevole chi si trova nella condizione di decidere del proprio futuro di quali siano le dinamiche - spesso implicite o ignorate - legate all'atto della "scelta".
Una recensione di Vittoria Brunelli
Recensioni ed articoli relativi a
Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari, Chiara Pazzagli
(0) "Ho scelto" Teorie e pratiche delle scelte universitarie a Perugia" di Federico Batini, Livia Buratta, Silvia Fornari, Chiara Pazzagli - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Vittoria Brunelli
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Vittoria Brunelli
(1) Responsabilità e disagio. Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi di Roberto Trinchero e M. Loretta Tordini - RECENSIONE (2) Canto di Natale 2020 di Tom Breakwater - RECENSIONE
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|