Note
bio/bibliografiche:
GIULIA CALFAPIETRO
Nasce in provincia di Bari, ad Acquaviva delle Fonti, dove oggi vive con la sua famiglia e svolge la professione di insegnante di lingua e letteratura inglese.
Da sempre innamorata della parola e del suo potere comunicativo ed evocativo, Giulia è un'accanita lettrice di opere italiane e straniere ed è referente del Presidio del Libro di Acquaviva delle Fonti con l'obiettivo principale di diffondere l'amore per i libri soprattutto fra i giovani, bambini ed adolescenti.
Dal 2010 presiede un'associazione culturale "a casa di giacinto" ( www.acasadigiacinto.it) che si occupa di lettura, teatro, cinema, musica, natura, formazione e convegnistica. L'associazione conta oggi oltre 150 soci ed ha una sezione dedicata ai giovani fino ai 18 anni.
L'amore per la scrittura, da sempre esistente in lei, l'ha portata, negli ultimi tre anni, a dedicarsi alla produzione scritta, sia in prosa che in versi. Per la casa editrice Pagine ha già partecipato, con le sue poesie, a diverse raccolte," Riflessi", "Prospettive", "Messaggi" "Magnolia". Nel marzo 2017 con una sua raccolta poetica "La voce di dentro" riceve il Primo premio assoluto dalla Otma2 per il concorso internazionale "Emozioni poetiche" città di Milano. Già autrice per l'Aletti di un romanzo breve "Prima di andare", pubblicato nel luglio del 2015, inserito lo scorso anno in vari percorsi di formazione Miur sui temi della nuova scuola e del gap generazionale fra genitori e figli, Giulia ha partecipato a due edizioni del Premio Quasimodo non soltanto con il suo romanzo, ma con una raccolta di poesie dal titolo "Mi (ti) racconto", ricevendo per quest'ultimo lavoro una menzione di merito. Un suo scritto in versi è contenuto nell'edizione 2015 del "Federiciano", due nell'edizione 2016 della stessa pubblicazione e ancora nel "Federiciano" blu del 2017. Per la Aletti editrice escono nel 2017 "Pensieri inVersi" per la collana Il paese della poesia; "Dedicato a.... poesie da ricordare" e si concretizza la possibilità di partecipare all'iniziativa letteraria "Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei emergenti" con la sua poesia "Mio padre" che regalerà ai lettori un volume di 60 composizioni poetiche ed un audio libro con la registrazione dei testi poetici. Alessandro Quasimodo realizza un video nel quale, in studio di registrazione, legge la poesia "Mio padre" e la pubblica sui diversi canali di diffusione video della rete. Il suo ultimo lavoro, in questi giorni in promozione, è una raccolta di racconti brevi dal titolo"Anch'io sono una storia", opera che segna il ritorno della scrittrice alla prosa dopo la lunga pausa poetica. Riconoscimento più recente è la menzione di merito per "L'ombra di me", poesia con la quale firma la sua partecipazione al progetto letterario dell'Aletti "Verrà il mattino ed avrà il tuo verso", la pubblicazione di questa raccolta è di Maggio 2018 con la prefazione di Mogol. Sulla rivista letteraria Le Muse escono le recensioni del suo romanzo "Prima di Andare" a luglio 2018, e, a ottobre 2018, sarà la volta della raccolta di racconti "Anch'io sono una storia". Finalista del concorso internazionale di poesia indetto dalla Fondazione "Amici di Ron Hubbard", finalista della 15° edizione del concorso Tra un fiore colto e l'altro donato dell'Aletti, che annovera in giuria personaggi come Mogol, Giuseppe Anastasi e Francesco Gazzé e componente della casa dei Poeti 2018 con alcuni dei suoi versi contenuti nel vol. 8 di Luoghi di parole.
Convinta che, nella vita bisogna sempre mettersi in gioco e continuare a formarsi, Giulia si è nuovamente laureata presso l'E-campus , Facoltà di Lettere, nel corso di studi in "Letteratura, arte, musica e spettacolo" con la valutazione finale di 110/110 e lode con una tesi in storia del cinema su Charlie Chaplin e Luci della ribalta. La tesi è plurilingue: scritta in italiano, inglese e francese. Le piacerebbe ora continuare a scrivere di cultura in tutte le sue forme .
E' di recente pubblicazione una silloge poetica dal titolo IL CUORE IN SALDO, che contiene un centinaio di poesie scritte nell'ultimo anno e brevi note a commento per ognuna di esse. La pubblicazione si completa con due brevi racconti inediti.
|