Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [08/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il ciclo di Magus
di Valerio Evangelisti
Pubblicato su PB15


Anno 1999- Mondadori


Una recensione di Paul D. Dramelay
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9820
Media 79.09%



Il ciclo di Magus

Il Presagio, l'Inganno e L'Abisso. Sono questi i titoli dei libri che compongono la trilogia di MAGUS: IL ROMANZO DI NOSTRADAMUS. Scritti a breve distanza tra loro nei mesi che precedono l'avvento dell'anno 2000 per sfruttare i timori e le speranza suscitati dal cambio di millennio, furono un vero successo paragonabile alla serie di romanzi dedicati a Eymerich.
Anche se il tema di fondo della trilogia poteva attrarre chiunque verso una narrazione di facile consumo, Valerio Evangelisti si è attenuto al suo stile fatto di ferreo rigore storico lasciando scarse concessioni alle superstizioni che ruotano intorno alle profezie di Nostradamus. La ricostruzione della vita stessa di Nostradamus é fedele alle fonti e immaginaria solo laddove queste sono lacunose. Difatti Michel de Nostredame, protagonista tra l'altro complesso ed inizialmente poco simpatico, viene inquadrato nello scenario di un secolo fatto di profonde trasformazioni culturali e sociali di cui sarà l'interprete ma anche la vittima. Non manca ovviamente nella trilogia un versante fantastico, né tanto meno uno per qualche verso filosofico ma indubbiamente, quello che prevale, è il quadro fosco e terribile di un secolo difficile e tormentoso.


MAGUS I - IL PRESAGIO
Mondadori - 1999

Il primo romanzo della trilogia tratta della giovinezza di Michel de Nostredame all'epoca studente all'università di Montpellier e amico di François Rabelais. Con lui condivide le gioie ma anche una dura battaglia contro le pestilenze che flagellano l'Europa. Ma non è solo ciò a muovere la trama in quanto Michel nasconde tre segreti. Di questi uno è di essere stato iniziato fin da giovanissimo a una setta di negromanti il cui capo é Ulrico di Magonza.Questi tre segreti condizioneranno l'intera vita di Michel complicata dalla presenza di don Diego Domingo Molinas, un agente dell'Inquisizione di Spagna che ha consacrato la propria esistenza alla cattura di Notredame.


MAGUS II - L'INGANNO
Mondadori, 1999

Il secondo romanzo si apre col massacro degli eretici valdesi del monte Luberon. È il primo segnale di una crescente intolleranza religiosa, da cui l'intera Francia finirà con l'essere investita. In questo contesto, Nostradamus affina le arti magiche che ampliano le sue capacità profetiche. Due fattori però turbano la sua serenità: gli intrighi di una donna ambiziosa e la minaccia sempre incombente dell'antico maestro Ulrico di Magonza. Grazie ai propri poteri e all'aiuto della seconda moglie, Jumelle, Nostradamus saprà sottrarsi alle insidie ma la partita decisiva, quella contro Ulrico di Magonza, è ancora tutta da giocare.



MAGUS III - L'ABISSO
Mondadori, 1999

Ammesso a corte e protetto da Caterina de' Medici, Nostradamus, diviene un medico e un astrologo di fama. In realtà, sotto l'apparenza dell'astrologia, Michel pratica una magia che gli consente di spostarsi fuori del tempo. Ciò getta sulle sue tracce un nuovo nemico: padre Michaelis, appartenente alla compagnia di Gesù. Ma Nostradamus è maturato, e ora è finalmente un "Magus" ed in questa veste combatterà l'ultima, spaventosa, battaglia contro Ulrico di Magonza.




Due curiosità sulla trilogia di Magus (ed una piccola sfida per i lettori)

Ulrico di Magonza, autore di un misterioso volume intitolato ARBOR MIRABILIS, è un personaggio immaginario. Inventato non da Evangelisti ma dallo scrittore francese Michel de Ronsin il quale, fin dagli anni '60, ha dedicato a Ulrico una serie di saggi spacciando così il personaggio come realmente esistito.

Quello che Valerio Evangelisti in MAGUS chiama ARBOR MIRABILIS è in realtà il famoso MANOSCRITTO VOYNICH, un testo scritto in uno strano alfabeto che nonostante gli infiniti tentativi, nessuno è ha ancora tradotto.
Le illustrazioni presenti nella trilogia sono tratte dal manoscritto Voynich e sono state disegnate da Valerio Evangelisti. Due di esse sono rappresentazioni originali del manoscritto mentre la terza è stata inventata da Evangelisti copiandone lo stile… sapreste dire qual'è?


Una recensione di Paul D. Dramelay



Recensioni ed articoli relativi a Valerio Evangelisti

(0) Alla periferia di Alphaville - Interventi sulla paraletteratura di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
(1) Ambigue utopie di AA.VV. - RECENSIONE
(2) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(3) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE
(4) Lo scaricamento della bara di Maurizio Cometto - RECENSIONE
(5) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(6) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE
(7) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE
(8) Il ciclo di Magus di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
(9) Picatrix di Valerio Evangelisti - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Paul D. Dramelay

Nessun record trovato

Altre recensioni di Paul D. Dramelay

(1) Baci dal destino di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB
(2) Cattive storie di provincia di A.A.V.V. - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2005-06-01
VISITE: 21.034


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali