|
|
|
|
Il ciclo di Magus
di Valerio Evangelisti
Pubblicato su PB15
Anno
1999-
Mondadori
Una recensione di
Paul D. Dramelay
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
9820
Media
79.09%
|
|
|
|
Il Presagio, l'Inganno e L'Abisso. Sono questi i titoli dei libri che compongono la trilogia di MAGUS: IL ROMANZO DI NOSTRADAMUS. Scritti a breve distanza tra loro nei mesi che precedono l'avvento dell'anno 2000 per sfruttare i timori e le speranza suscitati dal cambio di millennio, furono un vero successo paragonabile alla serie di romanzi dedicati a Eymerich.
Anche se il tema di fondo della trilogia poteva attrarre chiunque verso una narrazione di facile consumo, Valerio Evangelisti si è attenuto al suo stile fatto di ferreo rigore storico lasciando scarse concessioni alle superstizioni che ruotano intorno alle profezie di Nostradamus. La ricostruzione della vita stessa di Nostradamus é fedele alle fonti e immaginaria solo laddove queste sono lacunose. Difatti Michel de Nostredame, protagonista tra l'altro complesso ed inizialmente poco simpatico, viene inquadrato nello scenario di un secolo fatto di profonde trasformazioni culturali e sociali di cui sarà l'interprete ma anche la vittima. Non manca ovviamente nella trilogia un versante fantastico, né tanto meno uno per qualche verso filosofico ma indubbiamente, quello che prevale, è il quadro fosco e terribile di un secolo difficile e tormentoso.
MAGUS I - IL PRESAGIO
Mondadori - 1999
Il primo romanzo della trilogia tratta della giovinezza di Michel de Nostredame all'epoca studente all'università di Montpellier e amico di François Rabelais. Con lui condivide le gioie ma anche una dura battaglia contro le pestilenze che flagellano l'Europa. Ma non è solo ciò a muovere la trama in quanto Michel nasconde tre segreti. Di questi uno è di essere stato iniziato fin da giovanissimo a una setta di negromanti il cui capo é Ulrico di Magonza.Questi tre segreti condizioneranno l'intera vita di Michel complicata dalla presenza di don Diego Domingo Molinas, un agente dell'Inquisizione di Spagna che ha consacrato la propria esistenza alla cattura di Notredame.
MAGUS II - L'INGANNO
Mondadori, 1999
Il secondo romanzo si apre col massacro degli eretici valdesi del monte Luberon. È il primo segnale di una crescente intolleranza religiosa, da cui l'intera Francia finirà con l'essere investita. In questo contesto, Nostradamus affina le arti magiche che ampliano le sue capacità profetiche. Due fattori però turbano la sua serenità: gli intrighi di una donna ambiziosa e la minaccia sempre incombente dell'antico maestro Ulrico di Magonza. Grazie ai propri poteri e all'aiuto della seconda moglie, Jumelle, Nostradamus saprà sottrarsi alle insidie ma la partita decisiva, quella contro Ulrico di Magonza, è ancora tutta da giocare.
MAGUS III - L'ABISSO
Mondadori, 1999
Ammesso a corte e protetto da Caterina de' Medici, Nostradamus, diviene un medico e un astrologo di fama. In realtà, sotto l'apparenza dell'astrologia, Michel pratica una magia che gli consente di spostarsi fuori del tempo. Ciò getta sulle sue tracce un nuovo nemico: padre Michaelis, appartenente alla compagnia di Gesù. Ma Nostradamus è maturato, e ora è finalmente un "Magus" ed in questa veste combatterà l'ultima, spaventosa, battaglia contro Ulrico di Magonza.
Due curiosità sulla trilogia di Magus (ed una piccola sfida per i lettori)
Ulrico di Magonza, autore di un misterioso volume intitolato ARBOR MIRABILIS, è un personaggio immaginario. Inventato non da Evangelisti ma dallo scrittore francese Michel de Ronsin il quale, fin dagli anni '60, ha dedicato a Ulrico una serie di saggi spacciando così il personaggio come realmente esistito.
Quello che Valerio Evangelisti in MAGUS chiama ARBOR MIRABILIS è in realtà il famoso MANOSCRITTO VOYNICH, un testo scritto in uno strano alfabeto che nonostante gli infiniti tentativi, nessuno è ha ancora tradotto.
Le illustrazioni presenti nella trilogia sono tratte dal manoscritto Voynich e sono state disegnate da Valerio Evangelisti. Due di esse sono rappresentazioni originali del manoscritto mentre la terza è stata inventata da Evangelisti copiandone lo stile… sapreste dire qual'è?
Una recensione di Paul D. Dramelay
Recensioni ed articoli relativi a
Valerio Evangelisti
(0) Alla periferia di Alphaville - Interventi sulla paraletteratura di Valerio Evangelisti - RECENSIONE (1) Ambigue utopie di AA.VV. - RECENSIONE (2) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (3) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE (4) Lo scaricamento della bara di Maurizio Cometto - RECENSIONE (5) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (6) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE (7) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE (8) Il ciclo di Magus di Valerio Evangelisti - RECENSIONE (9) Picatrix di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Paul D. Dramelay
Nessun record trovato
Altre recensioni
di
Paul D. Dramelay
(1) Baci dal destino di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB (2) Cattive storie di provincia di A.A.V.V. - Il Parere di PB
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|