|
|
|
|
Picatrix
di Valerio Evangelisti
Pubblicato su PB15
Arnoldo Mondadori Editore
Una recensione di
Marco R. Capelli
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
8869
Media
80.41%
|
|
|
|
Fra tutti i titoli del ciclo di Eymerich, ho nei confronti di Picatrix un legame particolare, perchè proprio grazie a questo libro (o meglio alla sua riduzione radiofonica) ho scoperto - tardi, lo ammetto, era l’anno 1998 - l’esistenza di Valerio Evangelisti. Ed ogni mattina arrivavo in ritardo al lavoro, prendendo il tragitto più tortuoso ed inventando inesistenti ingorghi, per ascoltare ogni capitolo fino alla conclusione. Dal punto di vista narrativo, ci troviamo davanti ad un romanzo ben costruito ed impossibile da classificare, cioè tipicamente alla Evangelisti, ottimamente documentato e solidamente strutturato su tre piani narrativi molto complessi che si intrecciano lungo tutta la narrazione. Da una parte, il medioevo "storico" dell'inquisitore catalano Nicolas Eymerich, questa volta accompagnato dall'ebreo convertito Alatzar ed alle prese con misteriose forze demoniache scatenatesi in quelle che allora erano chiamate le Isole Felici, cioè le odierne Canarie. Dall’altra un presente alternativo in cui l'astrofisico Marcus Frullifer, "esiliato" alle Canarie per le sue idee poco ortodosse ed impossibilitato a ritornare in patria dopo la secessione degli Stati Uniti d'America in due blocchi divisi dal fanatismo religioso, si trova ad indagare sullo strano comportamento dei pazzi rinchiusi nel locale manicomio che, una volta all'anno, latrano e si comportano come cani. Infine, in un futuro quasi apocalittico una marea di 'bambini di sabbia' sono costretti ad una diaspora infinita attraverso le pianure dell'Africa, fino alla capitale del macrostato africano di Buganda dove vive l'imperatore Bwanika Muteesa XVI. Eymerich si troverà ad affrontare spiriti evocati per mezzo di libri proibiti (tra cui il Picatrix, o il libro della scala già citato in "Cherudek") e sarà, come sempre, ambiguo, determinato, intollerante ma capace di impietosirsi, coraggioso eppure pronto al tradimento. Vogliamo trovargli un difetto? Al libro voglio dire, non a Eymerich (che non ce lo perdonerebbe mai). Ebbene, forse l'eccessiva complessità del'intreccio potrebbe spaventare i neofiti, ma per chi non si lascia intimidire facilmente, il divertimento è assicurato!
Una recensione di Marco R. Capelli
Recensioni ed articoli relativi a
Valerio Evangelisti
(0) Alla periferia di Alphaville - Interventi sulla paraletteratura di Valerio Evangelisti - RECENSIONE (1) Ambigue utopie di AA.VV. - RECENSIONE (2) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (3) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE (4) Lo scaricamento della bara di Maurizio Cometto - RECENSIONE (5) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (6) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE (7) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE (8) Il ciclo di Magus di Valerio Evangelisti - RECENSIONE (9) Picatrix di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Marco R. Capelli
(0) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE (1) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE (2) Barman Adgur di Fazil Iskander trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE (3) Il Gigante di Marco Roberto Capelli - Il Parere di PB (4) Nuova scuola filosofica di Tadeusz Rozewicz trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE (5) Mi mancano i plugin di Emanuele Serra - RECENSIONE (6) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (7) Arthur Machen (1863-1947): Un’idea del male a cura di Fabrizio Ulivieri - ARTICOLO (8) N.O.I.R. - Quindici passi nel buio di A.A.V.V. a cura di Andrea Franco - RECENSIONE (9) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE
Altre recensioni
di
Marco R. Capelli
(1) What We Do in the Shadow di Taika Waititi e Jemaine Clement - RECENSIONE CINEMA (2) Storie di Vampiri di A cura di Sebastiano Fusco e Gianni Pilo - RECENSIONE (3) L' urlo di Adrien Hingert - Il Parere di PB (4) Col culo scomodo di Antonella Lattanzi - Il Parere di PB (5) Ragnatela dimensionale di Annarita Petrino - Il Parere di PB (6) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB (7) Che diavolo gli aveva preso Dio solo lo sa di Raffaello Ferrante - Il Parere di PB (8) Diario di poesia di Giampaolo Giampaoli - Il Parere di PB (9) L' ultimo segreto di Atlantide di Fabio Battisti - Il Parere di PB (10) Il segno di Joao di Enrico Pennino - Il Parere di PB >>Continua (click here)
Libri di pubblicati nella collana I libri di PB
Copertina |
Scheda Libro |
Compralo ora! |
|
Prefazione / Indice / Scheda
Dodici racconti orfani di Marco R. Capelli
2021 pg. 165 - (12.85xx19.84) BROSSURATO
Prezzo Amazon 5.99 euro
Agitare con prudenza.
Altre informazioni / L'autore
In questo libro, troverete molte finestre aperte su stagioni e paesaggi diversi di un mondo immaginario eppure, in un certo modo, coerente. Un teatrino di personaggi sperduti, testardi, a volte brutali, mossi dalla consapevolezza di una mancanza, di un vuoto al quale non sanno dare un nome preciso ma che sognano confusamente di colmare. E questa necessità li spinge a viaggiare, a cercare, a rovesciare il tavolo, a cambiare tutte le carte della mano, contro ogni logica, perché o si trova una scala reale o non ha senso giocare. E tanti saluti a chi si contenta di vincere con una doppia coppia.
Siano essi geniali (e molto distratti) ingegneri, brutali e giganteschi barbari imprigionati in un mondo a metà fra Howard e Lord Dunsany, ombre nel deserto, impiegati non del tutto disposti a piegarsi, vecchi e bellicosi contadini toscani o fantasmi, a loro modo piuttosto concreti.
Completano il tutto un paio di divagazioni giovanili, che ho incluso più che altro per nostalgia, come fossero quei pezzi che si trovano a volte nei musei, quelli che nessuno sa davvero cosa fossero o a cosa servissero ma sembra brutto lasciarli in una cassa sul retro. Così li si espone con una avvertenza in caratteri piccoli: ritrovamento non catalogato, uso incerto. Agitare con prudenza.
|
|
|
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|