Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [05/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Rose Rosse
di Roberta Martinetti
Pubblicato su SITO


Anno 2002- Edizioni Farnedi
Prezzo € 7-

Una recensione di Angelo Angellotti
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7277
Media 79.99%


Con “Rose Rosse”, Roberta Martinetti consolida il suo amore per un genere difficile , quello pulp-thriller, tra le cui pieghe si destreggia con notevole talento.

Tre episodi, brevi ed intensi, tre racconti narrati con un senso di nausea imposto palesemente al lettore. Nausea per le mosche che svolazzano per vendetta nel primo episodio, o il sangue di rose violente nell’ultimo, o, infine, le confessioni di un uomo in preda ad un siero mortale nel secondo.

Ammaliati dalla delicata ars narrativa dell’autrice, chi legge non può che sorprendersi dinanzi alla naturalezza con cui la Martinetti ci sbatte in faccia la morte, la crudele premeditazione generata dalla vendetta, la cinica attesa dell’ultimo alito di vita.

Tra i tre, molto bello il primo racconto in cui la morte di un gatto, provocata da un potentissimo veleno, genera una fitta rete di relazioni, sospetti e colpi di scena davvero interessanti, che appassionano il lettore immergendolo nell’atmosfera di lucida follia che l’autrice ha sapientemente cucito intorno.

In “vicini di casa”, tuttavia, non vi è solo macabra narrazione di premeditazioni omicide, ma racconto sincero della sublimazione di un sentimento, quello dell’amicizia, che anche nella cruda preparazione di un delitto riesce a saldarsi per la vita.

Un’architettura semplice ma appassionante, regge il filo narrativo del libro che non cede mai a cadute di stile o a banalità. La scrittrice ci sospende fino alla fine su un tappeto di rose rosse, tenta ,riuscendoci, di farci credere che anche un efferato delitto in fondo può essere un pranzo di gala se partorito da menti ingenue con giustificato propositi di vendetta. Azzardato ma efficace.

Meno ricchi di pathos e tensione, gli episodi successivi che evidenziano una maturità stilistica che spicca, in misura minore, rispetto al primo. A mio parere la Martinetti avrebbe dovuto concedere a “vicini di casa” di fagocitare , dal punto di vista dei contenuti narrativi, “rose rosse” ed “un mondo perfetto” che troppo danno l’idea di un già visto che, sicuramente, non da merito alla comprovata originalità creativa della scrittrice di Cesena ed alla sua volontà di narrare la pazzia nascosta della mente umana.

Credo che ogni lettore che provi ad immergersi nel testo, preferirebbe veder ronzare più a lungo le mosche che rendono di un fascino così nauseabondamente pulp dei vicini di casa non proprio raccomandabili. In essi la moderna follia narrativa dell’ autrice mostra la propria piena, contraddittoria, seducente identità.


Una recensione di Angelo Angellotti



Recensioni ed articoli relativi a Roberta Martinetti

(0) Rose Rosse di Roberta Martinetti - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Angelo Angellotti

(0) Notte di Luna di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB

Altre recensioni di Angelo Angellotti

(1) Condannato non vita di Leonardo Colombi - Il Parere di PB
(2) L' inchino delle stelle di Paolo Ceccarini - Il Parere di PB
(3) Nelle mani di Marco Martucci - Il Parere di PB
(4) Dopodomani di Luca Pizzolitto - Il Parere di PB
(5) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB
(6) Le lacrime degli angeli di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB
(7) La pittrice del vapore sirio di Egidio Imarisio - Il Parere di PB
(8) Piccoli doni di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(9) Jesu Rebus. Dalle profezie a Fatima di Mario Leocata - Il Parere di PB
(10) Assolo di Giorgio Sannino - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-01-20
VISITE: 17.992


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali