Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/02/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Premio Letterario Teresa Cognetta 2023 scadenza 2024-03-02    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
16 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
21 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     


Reunion - Capitolo 16 Vecchi amici
di Dario Vergari
Pubblicato su SITO


Ascolta la versione audio
Ascolta la versione audio di questo testo!
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 143
Media 78.46%



«Lascia che gli parli io per primo.» Diossido fece cenno a Mirko di restare in secondo piano dietro di lui, erano davanti al portone della casa di Anna, in una via infilata nel dedalo di stradine del centro storico. La luce filtrava da sotto l’ingresso, la Nera era sicuramente in casa e probabilmente ancora sveglia. Diossido suonò due volte il campanello e tese l’orecchio in attesa di qualche rumore.
Dopo alcuni secondi di silenzio udirono la voce della Nera chiedere: «Chi è?»
«Ciao Annina, ti disturbo?» disse Diossido nella fessura del portone, per tutta risposta le chiavi girarono nella serratura e l’entrata si dischiuse.
«Diossido ciao, no, non mi disturbi, è solo che stavo per andare a letto» rispose Anna con un sorriso nella voce assonnata, allungando la testa fuori per guardare in faccia Diossido «da qualche giorno ho un sonno tremen… oh mio Dio!»
Mirko non aveva resistito alla tentazione di sbirciare da dietro la spalla di Camillo la vecchia amica, ma era stato immediatamente scorto e riconosciuto da Anna che ora si aggrappava allo stipite della porta con tutte le forze, come se dovesse resistere al vento impetuoso di un tornado che minacciava di trascinarla via.
«Oh Dio Dio Dio Dio.»
Diossido esitò non sapendo cosa fare e Mirko lo superò portandosi davanti alla Nera.
«Anna sono io, sono solo Mirko, sono il tuo vecchio amico matto, ti ricordi?» Le sorrise cercando di essere spiritoso ma in realtà si sentiva terrorizzato da quella reazione eccessiva, Anna lo fissava continuando a ripetere Dio Dio Dio senza dar segno di avere capito una parola.
«Ti prego Mirko, lasciaci un attimo da soli» chiese Diossido a bassa voce, Riviera annuì e si allontanò di qualche passo portandosi nell’ombra. Udiva Diossido mormorare dolcemente qualcosa ad Anna, ma non riusciva a capire le parole tanta era l’agitazione che stava provando dentro di lui. Sentì il portone richiudersi e attese l’amico camminando in cerchio per cercare di calmare i battiti del cuore e il respiro affannato, gli sembrava di avere una mandria di bufali che gli correva sul petto. Camillo restò in casa con Anna per un tempo che a Mirko parve interminabile, ogni tanto un passante percorreva la via e lui si ritirava ancor di più nell’oscurità, quella sera non avrebbe sopportato ancora di essere riconosciuto.
Finalmente il portone si aprì e ne uscì Diossido, chiuse in silenzio l’ingresso con cura, scrutò nel buio, vide Mirko e lo informò: «Dorme ora, non è stato facile. Le ho lasciato i Joy Division come sottofondo, speriamo non abbia incubi.»
Mirko si rilassò alla battuta dell’amico. (continua)

___________________________________

CoverTratto da: REUNION

Copertina flessibile: 289 pagine
Editore: Brè Edizioni (22 gennaio 2020)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8832093847
ISBN-13: 978-8832093841

Dio è tornato. Ma non è come lo aspettavate…

Stanco di un mondo imperfetto e di essere bombardato ogni giorno da notizie di violenza e orrori, il giovane musicista Drago Ozelot, nell’ideale, surreale tentativo di creare bellezza e amore, inventa il Devil, [Dispositivo Emozionale Variabile Intra Limbico], un congegno che altera la percezione della realtà in chi ne viene colpito, e lo sperimenta sugli spettatori dei suoi concerti, con esiti sorprendenti. Viene scambiato per un nuovo Messia! E inizia a parlare come… Dio. Dopo aver spodestato dal Vaticano il suo legittimo occupante, attraverso il Devil e le Riunioni televisive, Drago ipnotizzerà la popolazione mondiale, incarnerà il Dio Senzanome e plasmerà il mondo a sua immagine e somiglianza, imponendo all’umanità i nuovi comandamenti, costringendola a essere felice e a vivere in pace e letizia, nei secoli dei secoli. Fino a che… venite a scoprire il clamoroso finale!

L’autore: Dario M. Vergari nasce a Pesaro. Dopo studi scientifici muove i primi passi nel mondo artistico come compositore, tastierista e cantante del gruppo new wave The Drivers, per poi intraprendere la strada del musicista solista. Esperto fotografo e fin dai primordi dell’informatica appassionato di computer ed elaborazioni grafiche, si dedica ai viaggi e alla conoscenza di altre culture. Negli ultimi anni è stato occupato a scrivere racconti, parlare con i gatti, comporre musica e lavorare alla sua più grande impresa: la propria famiglia.

Il libro può essere acquistato dal sito dell'editore: https://breedizioni.com/libri/revnion/

La versione integrale del romanzo in formato audio è disponibile su YouTube e sul sito di Progetto Babele (Audiolibri) per gentile concessione dell'autore.


© Dario Vergari





Recensioni ed articoli relativi a Dario Vergari

Nessun record trovato

Testi di Dario Vergari pubblicati su Progetto Babele

(1) Reunion - Capitolo 34 Epilogo Love is all you need - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(2) Reunion - Capitolo 33 La sera della notte - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(3) Reunion - Capitolo 32 Hello & goodbye - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(4) Reunion - Capitolo 31 Sirene e misfatti - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(5) Reunion - Capitolo 30 You are what you eat, eat well - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(6) Reunion - Capitolo 29 Silenzi - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(7) Reunion - Capitolo 28 Electric funeral - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(8) Reunion - Capitolo 27 Incubi, sogni, e quel che c’è in mezzo - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(9) Reunion - Capitolo 26 Vite in fumo - Le Rubriche di PB PBRomanzi
(10) Reunion - Capitolo 25 Passatempi - Le Rubriche di PB PBRomanzi



>>Tutte le rubriche
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal
VISITE: 846


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali