Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giulia Calfapietro
docente di letteratura inglese/ scrittore


DETTAGLI RECORD NUMERO: 3960
Dati collaboratore:
Giulia Calfapietro
Email: n/a
Sito Web
Nazione: ITALIA(PUGLIA)
Giulia Calfapietro

Note bio/bibliografiche:

GIULIA CALFAPIETRO

 

Nasce in provincia di Bari, ad Acquaviva delle Fonti, dove oggi vive con la sua famiglia e svolge la professione di insegnante di lingua e letteratura inglese.

Da sempre innamorata della parola e del suo potere comunicativo ed evocativo, Giulia è un'accanita lettrice di opere italiane e straniere ed è referente del Presidio del Libro di Acquaviva delle Fonti con l'obiettivo principale di diffondere l'amore per i libri soprattutto fra i giovani, bambini ed adolescenti.

Dal 2010 presiede un'associazione culturale "a casa di giacinto" ( www.acasadigiacinto.it) che si occupa di lettura, teatro, cinema, musica, natura, formazione e convegnistica. L'associazione conta oggi oltre 150 soci ed ha una sezione dedicata ai giovani fino ai 18 anni.

L'amore per la scrittura, da sempre esistente in lei, l'ha portata, negli ultimi tre anni, a dedicarsi alla produzione scritta, sia in prosa che in versi. Per la casa editrice Pagine ha già partecipato, con le sue poesie, a diverse raccolte," Riflessi", "Prospettive", "Messaggi" "Magnolia". Nel marzo 2017 con una sua raccolta poetica "La voce di dentro" riceve il Primo premio assoluto dalla Otma2 per il concorso internazionale "Emozioni poetiche" città di Milano. Già autrice per l'Aletti di un romanzo breve "Prima di andare", pubblicato nel luglio del 2015, inserito lo scorso anno in vari percorsi di formazione Miur sui temi della nuova scuola e del gap generazionale fra genitori e figli, Giulia ha partecipato a due edizioni del Premio Quasimodo non soltanto con il suo romanzo, ma con una raccolta di poesie dal titolo "Mi (ti) racconto", ricevendo per quest'ultimo lavoro una menzione di merito. Un suo scritto in versi è contenuto nell'edizione 2015 del "Federiciano", due nell'edizione 2016 della stessa pubblicazione e ancora nel "Federiciano" blu del 2017. Per la Aletti editrice escono nel 2017 "Pensieri inVersi" per la collana Il paese della poesia; "Dedicato a.... poesie da ricordare" e si concretizza la possibilità di partecipare all'iniziativa letteraria "Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei emergenti" con la sua poesia "Mio padre" che regalerà ai lettori un volume di 60 composizioni poetiche ed un audio libro con la registrazione dei testi poetici. Alessandro Quasimodo realizza un video nel quale, in studio di registrazione, legge la poesia "Mio padre" e la pubblica sui diversi canali di diffusione video della rete. Il suo ultimo lavoro, in questi giorni in promozione, è una raccolta di racconti brevi dal titolo"Anch'io sono una storia", opera che segna il ritorno della scrittrice alla prosa dopo la lunga pausa poetica. Riconoscimento più recente è la menzione di merito per "L'ombra di me", poesia con la quale firma la sua partecipazione al progetto letterario dell'Aletti "Verrà il mattino ed avrà il tuo verso", la pubblicazione di questa raccolta è di  Maggio 2018 con la prefazione di Mogol. Sulla rivista letteraria Le Muse escono le recensioni del suo romanzo "Prima di Andare" a luglio 2018, e, a ottobre 2018, sarà la volta della raccolta di racconti "Anch'io sono una storia". Finalista del concorso internazionale di poesia indetto dalla Fondazione "Amici di Ron Hubbard", finalista della 15° edizione del concorso Tra un fiore colto e l'altro donato dell'Aletti, che annovera in giuria personaggi come Mogol, Giuseppe Anastasi e Francesco Gazzé e componente della casa dei Poeti 2018 con alcuni dei suoi versi contenuti nel vol. 8 di Luoghi di parole.

Convinta che, nella vita bisogna sempre mettersi in gioco e continuare a formarsi, Giulia si è nuovamente laureata presso l'E-campus  , Facoltà di Lettere, nel corso di studi in "Letteratura, arte, musica e spettacolo" con la valutazione finale di 110/110 e lode con una tesi in storia del cinema su Charlie Chaplin e Luci della ribalta. La tesi è plurilingue: scritta in italiano, inglese e francese. Le piacerebbe ora continuare a scrivere di cultura in tutte le sue forme . E' di recente pubblicazione una silloge poetica dal titolo IL CUORE IN SALDO, che contiene un centinaio di poesie scritte nell'ultimo anno e brevi note a commento per ognuna di esse. La pubblicazione si completa con due brevi racconti inediti.

 

Materiale pubblicato su PB da Giulia Calfapietro :

Titolo
Tipo
Stato
Un sorso di vita
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Sono solo una penna
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Con tanto amore dentro
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Prima di me
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Angelo invisibile
POESIA
PUBB.(SITO)
Il cuore in saldo
POESIA
PUBB.(SITO)
Se io fossi ancora qui
POESIA
PUBB.(SITO)
L’ombra di me
POESIA
PUBB.(SITO)
In Paradiso c’è
POESIA
PUBB.(SITO)
Mio Padre
POESIA
PUBB.(SITO)
Ipotesi di un epilogo
POESIA
PUBB.(SITO)
La resa di un amore
POESIA
PUBB.(SITO)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Giulia Calfapietro

Titolo
Tipo
Stato
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Collaboratori in Italia

VISITE: 907
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali