Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/04/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Concorso Letterario Thriller Café scadenza 2024-04-28    Premio Drammaturgico Carlo Annoni scadenza 2024-04-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    Orizzonti d'Arte - Bi-Personale delle Artiste Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci (EVENTO 2024-04-27)    Padova, al via l’Aperyshow: attese centomila presenze per il charity event - L’evento di solidarietà più famoso d’Italia torna dal 24 al 28 aprile con un’edizione spettacolare ad Arsego, nel Padovano: oltre 300 artisti nazional (EVENTO 2024-04-28)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Rasella: storia di una bomba di Chiara Castagna    La famiglia Manzoni di Natalia Ginzburg     Prossimità e lontananza di Elio Scarciglia    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Il paese invisibile e il passo per inventarlo di Roberto Marcòni: un percorso attraverso lo spirito del paesaggio     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
14 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
7 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Bela Bartok
(Sînnicolau Mare, 25 Marzo 1881; New York, 26 Settembre 1945)


B.B. iniziò a studiare musica con la madre dopo la morte del padre nel 1888. Nel 1894 si stabilirono a Bratislava dove iniziò a frequentare il Ginnasio ed a studiare piano e composizione. Nel 1898 entrò al conservatorio di Vienna dove studiò pianoforte assieme a Istvan Thoman, allievo di Listz. Tra le sue influenze, ricordiamo Wagner e soprattutto Strauss.

Nel 1904 iniziò la sua carriera come pianista e nel 1906 tornò a Budapest con un incarico ufficiale presso l’accademia di musica di quella cttà. In questo periodo si mescolano nella sua produzione lo stile di Debussy e le melodie della musica popolare Ungherese, Rumena e Slovena. L’esempio più titpico della produzione di questo periodo è il Quartetto per Archi n.1 del 1908.

L’opera in atto unico “Il castello di Barbablù” (1911), dedicata alla giovane moglie, è una favola crudele sulla solitudine dell’animo umano. Non ebbe inizialmente il successo che Bartok si aspettava e, come conseguenza, l’autore smise di comporre per due anni (1912-1914). La prima guerra mondiale interruppe i suoi viaggi dedicati allo studio della musica popolare, Bartok tornò sulle scene a Budapest nel 1917 con il balletto “Il principe di legno” che rinnovò la sua fama. L’anno successivo tornò sulle scene anche “Il castello di Barbablù” ed iniziò a comporre “Il Mandarino Miracoloso”, una vera e propria opera senza parole ricca di invenzioni sceniche che fu rappresentata però solo nel 1926 per problemi di censura legati alla sensualità di alcuni temi.

La produzione di Bartok fu notevole e comprende sonate per violino, pianoforte e diversi concerti. Interessante l’uso sperimentale delle percussioni e dello xilofono, e del pianforte anch’esso usato, a volte, come strumento “a percussione”.
Problemi politici lo costrinsero a trasferirsi prima in Svizzera (1936) e poi a lasciare l’Europa (1940) assieme alla seconda moglie (aveva divorziato nel 1923). L’arrivo a New York fu traumatico per Bartok che non riusciva ad adattarsi ai ritmi ed allo stile di vita statunitense. Dopo un primo concerto gli fu concessa una borsa di studio per un lavoro di ricerca sulla musica popolare yugoslava, ma la situazione finanziaria dei coniugi Bartok era precaria. Tuttavia, nel 1943, pubblicò l’esuberante Concerto per Orchestra ed una complessa Sonata per Violino (1944) che riportarono il suo nome agli onori della cronaca musicale. La sua ultima opera, lasciata parzialmente incompiuta, fu il Concerto per pianoforte n.3 scritto appositamente per lasciare un reddito alla moglie dopo la sua morte, avvenuta nel Settembre 1945 all’età di 64 anni. Marco R. Capelli

VISITE: 14.659


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali