Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Bello dentro, fuori meno
di Carmine Caputo
Pubblicato su PB15


Anno 2004- Nonsoloparole.com
Prezzo € 12- 140pp.
Collana I narranti. Storie
ISBN 888885018X

Una recensione di Maria Carmela Marinelli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 924
Media 80.62%



 Bello dentro, fuori meno

Belli dentro, fuori meno è la storia di una delusione d’amore, vissuta e raccontata in prima persona dall’ingegnere Attilio.
Il racconto nasce durante una lunga notte insonne nella quale il narratore decide di scrivere questo “romanzetto autobiografico” per dare finalmente sfogo al suo malessere e risolvere definitivamente i suoi problemi digestivi, liberandosi così da quella “indesiderata porzione di anima”, che, dopo essere stata rumorosamente espulsa, provoca un certo piacere, ma come tutti i piaceri della vita, creano “un imbarazzante e non proprio gradevole strascico”. E tra un botto e l’altro, l’ingegnere Attilio dà vita al suo racconto. La storia si dipana attorno ad una serie di sotterfugi, allusioni e malintesi che generano un crescendo di situazioni comiche e conferiscono al romanzo un ritmo brioso, sostenuto da dialoghi accesi e battute brevi e intelligenti.
La vicenda, ambientata agli albori dell’era digitale, si svolge a casa di Salvatore, futuro suocero dell’ingegnere Attilio, durante la partita di calcio Milan-Juventus trasmessa in diretta televisiva via satellite. La partita di calcio diviene il pretesto che mette in moto la vicenda. Non a caso, Caputo ha scelto di strutturare il romanzo a mo’ di partita di calcio in diretta televisiva - collegamento, pre-partita, riscaldamento, primo e secondo tempo – affidando ad ogni fase un momento preciso nello sviluppo della vicenda. Incontri e scontri turbano la quiete della casa, ma alla fine, come in tutte le commedie degne di essere definite tali, tutto è bene quel che finisce bene. Scoppia la passione tra l’ex-fidanzata dell’ingegnere Attilio, e il pescivendolo Giovanni. Sboccia inaspettatamente l’amore tra la cognata di Salvatore, la cozza zitellona dal “fisico anticoncezionale”, e Vincenzo, lo scapolo d’oro ultra quarantenne, intrufolatosi in casa di Salvatore per scroccare la diretta televisiva. Un po’ meno bene finisce per Salvatore a causa della schiacciante sconfitta della sua squadra rossonera ma che, tutto sommato, con il fidanzamento di sua figlia Beatrice e di sua cognata Mariella, è riuscito a liberarsi con un colpo solo dalle due presunte incombenti tasse comunali sui single.
Tutti i personaggi sono oggetto di beffa e scherno da parte del narratore e si qualificano mediante un particolare atteggiamento e modo di essere comico-grottesco, come Mariella, la cui sola apparizione disperde “qualsiasi desiderio sessuale nel più assetato dei maniaci” o il figlio tonto di Salvatore, nato dall’incrocio tra Schwarzenegger ed Enzo Biagi, perchè del primo ha il cervello e del secondo il fisico.
L’ironia di Caputo avanza a tamburo battente e travolge tutto quello che gli si trova davanti, senza pietà per niente e nessuno. Si passa abilmente dallo sgradevole hamburger del McDonald’s allo strapotere degli affittuari sugli studenti, dal collega che timbra in anticipo il cartellino del collega arrivato in ritardo alla moda del marketing piramidale, fino all’usanza meridionale di collezionare asciugamani e lenzuola ricamate per il corredo. “Nella libreria, nel portascarpe, fra qualche minuto pure nella tazza del cesso ci troverò gli asciugamani ricamati per il corredo di mia figlia. Ma che so’, usa e getta ‘sti asciugamani, che ce ne vogliono tanti?”. Più è sottile l’ironia, più la realtà è sezionata attentamente con il bisturi tagliente della lingua, generando interessanti sottocategorie. Esempio: se sommiamo la categoria “autobus” alla variabile spaziale “Statte, provincia di Taranto”, otteniamo una serie di sottoclassi del genere “autobus”, come il “Winzip” per le sue capacità di compressione e il “Il Neorealista” che circola solamente a Statte in Mozambico e a Cuba. In altri casi è la variabile spaziale che determina la categoria, come nel caso del “cozzaro”, con il crocifisso appeso al collo di 12/13 chilogrammi, in proporzioni 1:5 rispetto all’originale del Golgota e che prega il Signore per intercedere presso Padre Pio - altrove conosciuto come “burino” o “coatto”. In altri casi ancora, invece, la variabile spaziale genera una nuova categoria, come la figura del “damsiano-peso”, un particolare tipo di studente del DAMS di Bologna, che arricchisce il suo piano si studi con corsi di yoga, teatro sperimentale, cucina etnica e sceglie gli esami a seconda dei suoi giorni liberi: “Cosa c’è da fare il 25, che ho voglia di fare un esame? Letteratura araba? Okay, vada per la letteratura araba”.
La brillante comicità nasce anche dal contrasto stilistico tra le parti descrittive e narrative rese in un registro linguistico medio-alto e i dialoghi in stile colloquiale, allegramente colorate da espressioni italo-dialettali, pescate nelle acque del fiume Galeso. “Anch’io, come Alex, sento il bisogno di sciacquare i panni nell’Arno, ma preferisco il Galeso perché più vicino, e siccome sono un po’ cozzaro anch’io, oltre ai panni nel Galeso ci sciacquo anche la macchina”.
L’opera, però non si risolve solo nella vena comica delle situazioni e delle battute tra i personaggi. È molto di più. È un’opera brillante e intelligente, piena di spunti di riflessione sulle nostre piccole manie quotidiane, sui nostri egoismi, sui nostri difetti personali e sulle piccole verità che mettono a nudo alcuni aspetti della realtà in cui viviamo.


Una recensione di Maria Carmela Marinelli



Recensioni ed articoli relativi a Carmine Caputo

(0) Bello dentro, fuori meno di Carmine Caputo - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Maria Carmela Marinelli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Maria Carmela Marinelli

(1) Morgana e le Nuvole di Alessandro Assiri - Il Parere di PB
(2) Express Tramway di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(3) Attrazioni e distrazioni di Cesarina Bo - Il Parere di PB
(4) Adiós Fidel. All’Avana senza un cazzo da fare di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(5) L' industria della traduzione di Gianni Davico - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2004-07-15
VISITE: 11.882


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali