Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Carne da macello
di Doriana De vecchi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 306
Media 81.08%



Ho freddo. Ho paura. Mi hanno imbavagliato, picchiato, tormentato e ora sono qui, in quest’antro  piccolo e stretto. Soffoco. Non come quando mi hanno incappucciato con quel sacco di juta legato stretto al collo tanto da chiudermi le narici: qui c’è aria e riesco a respirare ma sento l’odore putrefatto della morte e di carne da macello attorno a me e addosso a me (non riesco a liberarmene). Mi hanno drogato e ora sento le voci confuse e agitate degli altri, vedo le pareti sciogliersi quasi fossero un colore a cera per poi ricomporsi come un puzzle.

Si dice che il prossimo sia io.

Ho gli zoccoli fradici della mia inquietudine e di ciò che non riesco più a contenere per la paura. Non voglio morire. Spero di non scivolare perché avrò bisogno di gambe agili per correre e zoccoli stabili per non cadere… e devo avere coraggio, perché la forza me l’hanno già rubata con la droga.

“Non c’è modo di fuggire. Siamo solo carne da macello”. Sento la voce di quello che chiamano “il filosofo”; è accovacciato al fondo della stalla, da solo, e rumina parole e fieno fresco quasi fosse il cenone di Capodanno. Non voglio ascoltare. “Non concedere loro il gusto dello spettacolo. Rassegnati e mangia questo fieno così fresco”. Si aprono le porte. L’arena è immensa tanto quanto la luce del sole che entra e mi acceca. Gli altri chinano il muso per salutarmi, quasi a concedermi quell’onore che cercherò di meritarmi. Muovo passi lenti e quasi non sento la terra sotto gli zoccoli.

Sono già carne da macello?

No. Non ancora. Ho solo tanta paura. Il sole caldo d’estate si appiccica sulla mia schiena come le urla festose ed eccitate della gente assetata di sangue e spettacolo. Quanta gente. Mi guardo attorno e dalla parte opposta da dove sono entrato, avanza un uomo seguito da due figure a cavallo. forse gli applausi sono per loro. Li aspetto nel mio silenzio.

Ecco il bipede -  così direbbe mia mamma. Che ridere…

Non c’è tempo per ridere.

Corri!

Non faccio in tempo. Resto immobile, sorpreso, mentre mi infilzano con due lunghe aste appuntite e colorate, una gialla e una rossa. La gente rumoreggia ed io sento gli zoccoli ancora umidi e mi auguro che non sia di nuovo la mia paura a giocarmi un brutto scherzo davanti a tutti questi spettatori. Abbasso lo sguardo e con orrore mi accorgo che il mio sangue si mescola al terriccio. Ho paura. Sono confuso e debole. Lui ora è di fronte a me, rigido e immobile, con la sua camicia pulita ed i pantaloni al ginocchio e mi sventola davanti un drappo che dicono sia rosso. Nel suo sguardo leggo coraggio e determinazione. Mi spinge con la spada per irritarmi (e ci riesce) ma non ho fiato per correre. Mi accascio a terra fra gli occhi delusi della gente, ed esanime guardo il mio sfidante che mi urla: “alzati stupido animale e combatti”. Striscio lentamente la guancia per guardare l’arena e migliaia di mani col pollice verso mi indicano indignate (non può finire così, questo pubblico dovrà guardare il MIO spettacolo) mi dico… ed il mio coraggio prende a schiaffi la paura, ed il mio sudore diluisce il mio sangue, ed il sole fa bruciare le mie ferite. Cerco di rialzarmi, tremante, mentre il torero mi guarda con un sorriso fiero e beffardo. Non ho gambe per correre ma ho il coraggio alimentato dalla mia paura e dalla rabbia. Mentre Ramon si avvicina insistente (così ho sentito dire che si chiama) io sono pronto per sferrare il mio colpo: con agilità aggancio le mie corna alla sua cinta e corro contro la parete fino a spingerlo con tutta la forza che ancora possiedo. E spingo. E spingo. Vorrei urlare ma non ho più fiato e anche se ne avessi non basterebbe per superare le sue urla di dolore e di paura.

[…]

del poi … ho solo il ricordo di lui che smette di rantolare e di me, che allento la presa, striscio fino al centro dell’arena e alzo lo sguardo verso il sole (e verso mia madre) e penso…

Tra poco sarò carne da macello, ma questa sfida, mamma, l’ho vinta io.

© Doriana De vecchi





Recensioni ed articoli relativi a Doriana De vecchi

Nessun record trovato

Testi di Doriana De vecchi pubblicati su Progetto Babele

(1) La distanza che ci divide di Emanuele Serra - RECENSIONE
(2) Carne da macello di Doriana De vecchi - RACCONTO
(3) Non ci sarà tramonto di Doriana De vecchi - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2011-06-30
VISITE: 1.547


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali