Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [11/12/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    'Un ponte sul fiume Guai' scadenza 2024-12-16    Premio I Murazzi 2025 scadenza 2024-12-20    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Formaggio di capra
di Flavio Carbone
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7387
Media 80.17%



Gino, profilo di folletto nordico scolpito nella pietra, norcino umbro di sette generazioni, stava sistemando le caciotte di Pienza in modo che le più vecchie fossero vendute al più presto.
Tuttavia c’era un formaggio di capra con delle piccole muffe giusto in cima che aveva ancor più necessità d’esser smaltito.
La signora Matilde, 40 anni, decisamente una bella signora, varcò la porta automatica dell’alimentari proprio in quel momento.
Si diresse con andatura sculettante al banco dei formaggi.
Il tacco vertiginoso dei suoi stivaletti di pelle scandiva un ritmo marziale sul piastrellato salmone del negozio.
“Signor Gino, che mi vuole DARE di buono oggi?”, ammiccante sesso dalle sue labbra rossetto fuoco.
“Siora Matilde” fece Gino con un tono di voce a metà tra lo speaker dei match di pugilato al Madison Square Garden e il Professore ordinario della cattedra di estetica alla facoltà di Oxford, “abbiamo un ottimo formaggio di capra…sa siooora…è anche più leggero…”
Leggero-ero-ero-ero-ero-ero, rimbombò nella mente della signora Matilde, mi sta dicendo che sono grassa, e sgranò gli occhi.
Dall’ultima volta che si era pesata, aveva preso sette etti.
Gino la guardò; rimase estasiato da quello sguardo così intenso, mi sta dicendo che mi vuole, pensò.
Siora Matilde…ah, siora Matilde…..se solo non ci fosse mia moglie Luciana alla cassa…
La signora Luciana si intratteneva in lunghi monologhi, prendendosi beffa dei piazzisti alimentari, rivolgendo le sue espressioni alla Tina Pica nel vuoto.
Improvvisamente si ridestò e si estrasse dalla cassa, cominciando a dirigersi verso il bancone.
Luciana aveva un andamento alla Garrincha, una lievissima claudicanza da sciatica alla gamba destra.
Gino sbiancò.
Luciana sapeva essere violenta, e dai suoi due centimetri in più lo dominava a suon di sganassoni.
La signora Matilde sentì tutto il peso dei suoi quarant’anni; non si capacitava di come anche Gino il Norcino, solamente osservandola dal di là del bancone si fosse accorto che era ingrassata di sette etti.
“No, grazie, non mi serviva nulla”, disse Matilde con un flebile soffio di voce e si smaterializzò senza nemmeno scodinzolare.
Meno male pensò Gino, ma anche "forse è troppo tardi".
Luciana incedeva caracollante verso di lui.
Proprio come Garrincha, faceva sempre la stessa finta, ma ci cascavano tutti.
Ondeggiò, ondeggiò sulla destra e scartò Gino sulla sinistra per infilarsi in men che non si dica nel bagno di servizio.
Gino rimase impietrito con le sopracciglia foltissime aggrottate a formare un ponte di Brooklyn di pelo, in braccio il suo formaggio di capra, irrimediabilmente scaduto da una settimana.

© Flavio Carbone





Recensioni ed articoli relativi a Flavio Carbone

Nessun record trovato

Testi di Flavio Carbone pubblicati su Progetto Babele

(1) 1981 di Flavio Carbone - RACCONTO
(2) La stanza di Flavio Carbone - RACCONTO
(3) Varenne di Flavio Carbone - RACCONTO
(4) Pisa Centrale di Flavio Carbone - RACCONTO
(5) La Guillotine di Flavio Carbone - RACCONTO
(6) L'ultima cartuccia dell'Uomo-Proiettile di Flavio Carbone - RACCONTO
(7) Azione e reazione di Flavio Carbone - RACCONTO
(8) Formaggio di capra di Flavio Carbone - RACCONTO
(9) Visite di Flavio Carbone - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2006-04-05
VISITE: 19.807


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali