|
|
|
|
Scritture e modelli letterari
di Renata Ballerio e Marisa Napoli
Pubblicato su PB16
Anno
2005-
Editore ISU Università Cattolica
Prezzo €
17-
268pp.
ISBN
888311339
Una recensione di
Pietro Pancamo
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
10607
Media
79.92%
|
|
|
|
Senza dubbio il volume in questione ce ne rende piena testimonianza, come Giuseppe Langella afferma d’altronde nella prefazione: alla Ssis - sorta di accademia che, nata in seno all’Università cattolica di Milano, addestra i futuri docenti d’italiano e latino (quelli destinati, per la precisione, a prestare servizio un domani negli istituti superiori) ad irrobustire con cognizione di causa, e di effetti persino, la mente ricettiva, assai influenzabile e prepotentemente sensibile degli adolescenti “nostrani” - la strategia didattica che le professoresse Marisa Napoli e Renata Ballerio mettono in campo (applicandola al lodevole tentativo di plasmare ad arte i giovani ancora in attesa d’accaparrarsi una cattedra) ha sicuramente qualcosa d’innovativo, se non di rivoluzionario addirittura, tanto che - non trascurando al contempo di sviscerare in un’ottica pragmatica importanti questioni d’innegabile rilevanza culturale (in genere disertate o rifuggite, forse per comodità indolente, negli ambienti scolastici e intellettuali d’oggi) - mira, affinché gli insegnanti “in nuce” lo facciano proprio, a “produrre un bagaglio [...] di competenze letterarie, a partire da una serie di esercizi di scrittura creativa”. Si tratta insomma di un procedimento sperimentale che, già foriero d’ottimi risultati, si focalizza principalmente sulle forme poetiche del Novecento, eleggendole a protagoniste assolute (nonché matrici comuni) d’interessanti corsi e laboratori, durante i quali gli “apprendisti educatori”, sviluppando capacità retoriche più affidabili e mature, si cimentano instancabilmente con una vasta e assortita gamma d’esami, verifiche, prove, della quale le prime tre sezioni del libro specialmente (attraverso un “rutilante” repertorio di materiali esplicativi, fra cui ad esempio tabelle tecnico-riassuntive e brevi saggi sulla scrittura, presentata a seconda dei casi come disciplina di “frontiera” o soglia alchemica) forniscono puntualmente un quadro completo, che nel quarto e quinto capitolo (dopo essersi arricchito di ulteriori sfumature, grazie ad un serrato susseguirsi di rapidi interventi critici, deputati - con l’ausilio non indifferente di acute interviste a personaggi di rango quali Edoardo Sanguineti, Mario Lunetta o Gaetano delli Santi - a fissare con piglio analitico e incisivo i caratteri salienti delle avanguardie storiche, del “Gruppo 63” e della cosiddetta “linea lombarda”) ci mostra come in questi anni - valicati i confini della Ssis, per diffondersi con profitto e successo nei licei dell’hinterland “meneghino” - i laboratori di scrittura creativa ideati dalle due autrici Marisa Napoli e Renata Ballerio, abbiano meravigliosamente illustrato ad un gran numero d’allievi e studenti una semplice, lampante realtà: la poesia deve innanzitutto costituire, per ciascuno di noi, un consapevole strumento d’indagine, in virtù del quale giungere ad una miglior conoscenza di se stessi e del mondo contingente.
Una recensione di Pietro Pancamo
Recensioni ed articoli relativi a
Renata Ballerio e Marisa Napoli
(0) Scritture e modelli letterari di Renata Ballerio e Marisa Napoli - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Pietro Pancamo
(0) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo - Il Parere di PB (1) Manto di vita di Pietro Pancamo - RECENSIONE
Altre recensioni
di
Pietro Pancamo
(1) In cerca di Alessandro Ramberti - Il Parere di PB (2) Esodi di Roberto Dobran - Il Parere di PB (3) D'amore e di morte di Enrico Pietrangeli - Il Parere di PB (4) I germogli di Ground Zero di Michelangelo Cammarano - Il Parere di PB (5) Volpe bellissima. Liriche per Alda Merini di a cura di Lorella De Bon - RECENSIONE (6) Philologia Pauli. Il corpo e le ceneri di Pasolini di Massimo Sannelli - RECENSIONE (7) Testa e croce di Silvia Zoico - RECENSIONE (8) Sussurri e sospiri. Biografie impossibili di Maurizio Piccirillo - RECENSIONE
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|