Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Retromania di Simon Reynolds
di Luca Toni
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 16172
Media 80.29%



Retromania di Simon Reynolds

Questo nuovo libro di Simon Reynolds, probabilmente il miglior critico musicale in circolazione, è un libro che parlando di musica ci mostra semplicemente un punto di vista attraverso il quale guardare alla crisi della nostra cultura, dei valori, della società.
Dove sono finiti i giovani? Cosa ne è del loro irrompere sulla scena sociale esplosa a partire dagli anni cinquanta? Sembra che non ne sia rimasto granché. Forse è anche una questione demografica. La demografia è una scienza sottovalutata. Semplicemente nelle nostre società vecchie i giovani non sono più maggioranza ma una trascurabile minoranza. E l’esplosione del rock era stato il potente simbolo del venire alla ribalta dei giovani occidentali. Il rock come arte innovativa, rivoluzionaria, provocatrice, scandalo e avanguardia, addirittura, ritengo, la vera arte definitiva del secondo novecento come il romanzo e le arti figurative lo erano state del primo. Un’arte che si attanagliava perfettamente alla forma del giovane con la sua ricerca del nuovo e del rivoluzionario, dell’epater le bourgeous!
Ebbene è innegabile che oggi, oggi si, il rock, il mainstream, ma anche la musica underground non scioccano e non ricercano più,anzi si limitano a prendere ispirazione dal passato, a indugiare in una rapporto incestuoso con i genitori, e forse i nonni, in un trionfo di quella che appunto Reynolds definisce retromania.
Come siamo giunti a questo? Cosa ci dice  su di noi e sulla nostra società?
Prima di tutto la tecnologia ha avuto ed ha un ruolo importantissimo. Youtube è il luogo virtuale ma reale in cui tutta la nostra esistenza sembra (ri)vivere. You-tube come metafora, ma anche l’ipod, l’accesso infinito, esaltante ma anche debilitante ad un archivio inesauribile che è come una droga, un passato che non passa mai. Inevitabilmente dunque la musica e la cultura attuale hanno preso un aspetto di patchwork, un mosaico di stili e suoni del passato. L’analisi di come le tecnologie stanno modificando la nostra vita quotidiana  è uno dei capitolo più interessanti del saggio. Passiamo letteralmente le nostre vite a rivedere cose successe decine di anni fa ma il discorso vale anche per eventi di pochi giorni prima  che sono rivedibili eternamente. Fino a poco tempo fa un evento era unico o quasi, chi se lo era perso non lo poteva più rivivere.
Inoltre la tecnologia è sempre più il fine in se piuttosto che un mezzo. Oggi non abbiamo più un rapporto ossessivo e totalizzante con un divo (nei primi del novecento e oltre anche il cinema aveva offerto questa relazione salvatrice tra spettatore e divo) bensì con la tecnologia. Non si fa la fila per vedere l’ultimo film del grande attore o acquistare l’ultimo album del proprio cantante preferito. Si fa la fila appunto per l’ipod o l’ipad e lo schermo lcd, tutti mezzi che sono più importanti di ciò che riprodurranno (il romanzo, l’album, la televisione, il  cinema. Tutte arti in crisi!)
Potrebbero però non essere queste le uniche ragioni a spiegare l’attuale stallo. In fondo tutto l’Occidente sembra preso da un senso di estenuazione, di tramonto e non è un caso se Reynolds cita la distinzione tra civiltà e civilizzazione proposta da Spengler nel tramonto dell’occidente: si parla di civiltà per descrivere una cultura nella fase propulsiva, giovanile, creatrice e di civilizzazione per la sua fase ripropositrice, senile, conservatrice.
Dobbiamo rassegnarci allora? Stiamo diventando tutti giapponesi (cfr il capitolo turning japanese?)
La domanda è legittima: esiste ancora qualcuno o qualcosa nel panorama della musica attuale che sfugga alle leggi della riproposizione del passato? Non completamente no, ma ci sono alcuni movimenti che perlomeno cercano di partire dal passato per riproporre qualcosa di nuovo, di elevare la nostalgia a nuova musa ispiratrice. È il fenomeno di ultranicchia ma molto interessante di musica che Reynolds e altri chiamano hauntology (termine coniato da Derrida per unire le parole haunt, aleggiare, infestare, e ontology, ontologia), una musica fatta principalmente in Gran Bretagna che parte dai suoni prodotti dalla BBC per la televisione nel corso degli anni cinquanta sessanta /settanta come colonne sonore o jingle di cartoni animatie sigle dal gruppo interno alla BBC denominato radiophonic workshops, laboratorio radiofonico.
Questi suoni che hanno aleggiato nell’infanzia dei compositori, oggi essi stessi li ripropongono in una nuova veste, come colonna sonora dei tempi odierni, una sorta di manifesto minimalista dell’esser creativi oggi. E’ musica sognante, evanescente, quasi svuotata di forza. Sentire per credere Belbury Poly, Moon Wiring Club, Advisor Circle Mordant Music.










Vorrei concludere con una nota non pienamente negativa. Proprio basandosi sulla definizione di Spengler possiamo dare per certo che le società le epoche, proprio come gli organismi, hanno una storia, un picco, una fase di stallo e una fine. In fondo possiamo quindi guardare con più tenerezza ai giovani che fanno musica oggi. Non possiamo chiedergli di rivoluzionare la musica eternamente, per le molteplici ragioni sovra accennate : perché sono minoranza, perché le tecnologie oggi sono tutto, perché il mezzo trionfa sul fine e ci immerge dolcemente nel passato come un feto nel liquido amniotico, perché le ere finiscono etc etc . Non possiamo pretendere cosi tanto, la musica pop è diventata come la letteratura, come la musica classica, come il jazz. Musica che ha terminato la sua Storia. Continuano molte storie, molte canzoni belle vengono ancora scritte oggi, solo non chiediamogli di essere il Nuovo! Per quello magari ci penserà un'altra Civiltà!

 

NOTE:
L'intero documentario della BBC "The Alchemist of sound" può essere visto su youtube.
Link alla prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=cKPGzX5kZd0

Retromania. Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato
di Reynolds Simon - ISBN Edizioni
ISBN 9788876381706 - Traduttore M.Piumini Anno 2011 471p.
Per acquistarlo su IBS.IT

A cura di Luca Toni



Recensioni ed articoli relativi a Luca Toni

Nessun record trovato

Testi di Luca Toni pubblicati su Progetto Babele

(1) Retromania di Simon Reynolds a cura di Luca Toni - ARTICOLO
(2) Me and you and everyone we know di Luca Toni - RECENSIONE
(3) Utopian Dreams - In search of a good life di Tobias Jones - RECENSIONE
(4) Norwegian Wood di Murakami Haruki - RECENSIONE


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2011-09-24
VISITE: 33.835


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali