Alberto Moretti (Pistoia, 1992), è scrittore, poeta, critico letterario, traduttore, docente e ispanista italiano. Nel 2014 consegue la laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sulle proposte educative di alcuni saggisti spagnoli che vissero nel corso del XVIII secolo.
Nel 2015 pubblica la raccolta poetica “L’essenza della poesia” inserita all’interno del volume "Manche à vent", edita dalla Aletti editore. Nel 2016 pubblica, con Aletti editore, l'antologia poetica "Sulle rive del Duero". Sempre nello stesso anno contribuisce al progetto culturale "Esperimentoappennino" coordinato dalla scrittrice Sura Bizzarri, per il quale pubblica il racconto "Sulle orme della serenità" inserito nel volume "Marrakeska Exp. - Il nostro appennino guarda al futuro". Il progetto ha lo scopo di rivitalizzare, attraverso la letteratura e l'arte, i borghi dell'Appennino Tosco-Emiliano, luogo di origine del poeta.
Nel 2016 consegue la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli studi di Milano con una tesi basata sull'analisi comparativa di due generi letterari affini, ovvero la miscellanea e il saggio moderno, prendendo in considerazione la "Silva de varia lección" di Pedro Mexía e le due miscellanee feijoniane: "Teatro Crítico Universal" e "Cartas eruditas y curiosas".
Tra i suoi principali interessi di ricerca in ambito accademico, si ricordano: le miscellanee e polianteas spagnole del XVI e XVII secolo, la paremiologia del Siglo de Oro, e soprattutto la corrente illuminista, con l’opera saggistica "Teatro crítico universal" del Padre Benito Jerónimo Feijoo.
Ha inoltre approfondito e condotto ricerche su: il poliziesco e la sua diffusione in Italia nel XX secolo e le direttrici poetiche dell'Italia contemporanea.
Attualmente è docente di Lingua e Letteratura Spagnola presso un liceo milanese.