Tosca Pagliari è nata al Centro Italia nella seconda metà del Novecento. Nel corso della sua vita è venuta a contatto anche con una realtà siciliana. Attualmente svolge la professione d'insegnante.
"Le foto salvate" è un romanzo genealogico che si sviuluppa nell'arco di un secolo. Ha inizio nel 1860 quando una giovanissima baronessa siciliana in un atto di trasgressione stravolge il proprio destino e quello dei suoi discendenti.Nel frattempo un garibaldino toscano sbarca sull'altra parte dell'isola animato da spirito patriottico. I due non si incontrano, questo accadrà ai loro nipoti : un siciliano dal carattere fiero e una toscana sognatrice. Dalla loro unione nascerà Ada la protagonista del racconto.
Spetta ad Ada il compito di raccontare tutte le vicende passate per regalare ai propri figli un'identità più profonda. Complice una vecchia casa ormai in rovina,resa quasi viva dalle presenze di tutti i suoi abitanti di generazione in generazione, che sembra "ammiccare furbesca" rivelando un album di vecchie foto nascosto tra i suoi anfratti per decenni.
Sullo sfondo della grande Storia scorrono le numerose storie di personaggi fortemente caratterizzati, i cui dialoghi, coloriti di vernacoli, proverbi e modi di dire, rendono le loro voci quasi udibili.
E' un romanzo che piangere, ridere e pensare con spontaneità e con il desiderio, sempre più incalzante, di giungere all'ultima pagina.