Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La vigilia di Natale
di Maurizio Bassani
Pubblicato su PB17


Anno 2005- Fiori di Campo
Prezzo € 10- 110pp.
Collana I papaveri
ISBN n/a

Una recensione di Salvo Ferlazzo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 530
Media 79.64%


Lo scrittore, si sa, rivela il suo carattere attraverso i suoi personaggi.

Bassani, nel suo racconto, non si sottrae a questo compito, presentandoci il suo protagonista, Paolo, nella sua nudità più assoluta.

Egli tratta i sentimenti di angoscia, di gioia, di paura, di violenza con una finezza e una pazienza quasi certosine.

Scava nei meandri più segreti, fantasmatici dell’anima di Paolo, per renderlo ora timoroso, al limite di un’esistenza appena sufficiente; più tardi, aggressivo, violento, di una violenza sorda, borghese, colta.

Le tranquille emozioni legate agli affetti più immediati, più veri, subiscono durante il processo che porterà Paolo alla ribalta nel gran teatro della instabilità caratteriale, una tragica destinazione.

I continui, costanti scontri con i suoi superiori, non sono altro che l’inizio di una trasformazione che vedrà il Paolo-dr. Jekyll calarsi nel Paolo-mr.Hyde, circondato dalla disistima di tanti, coccolato dal suo “ego” ipertrofico.

Una egolatria scelta come territorio sul quale muoversi per catturare visibilità, pubblica e familiare, dilania il nuovo evento-uomo.

Questa condizione para-naturale si rivela come il presupposto della sua temporalità vivente e torna a garanzia del suo compito, non venendogli assicurata per natura.

Il valore, infatti, è “au-dessus” dell’individuo, lontano dal suo proprio destino, e pre-esiste a tutte le azioni, nella misura di una determinazione originaria della persona che, come individuo-valore, è aprioristicamente installata rispetto al piano sociale.

Le conseguenze di questo apriorismo si riflettono sulla impotenza di Paolo a comprendere i canoni interpretativi della realtà.

Paolo diventa lo “squalo”, e come lo squalo si muove in acque poco chiare, percependo odori, vibrazioni, segnali anche minimi della presenza di una possibile vittima.

E’ l’esaltazione opaca della rivolta, l’apice del riduzionismo, la rappresentazione di una non-ragione.

Il cuore nero di Paolo antropizza ogni livello connesso ai rapporti familiari, coniugali, amicali.

Vive circondato di fantasmi inquietanti, inesorabili, insediati nella sua anima.

La sua misura è la capacità di trarre bene dal male.

Paolo diventa un ossimoro vivente .

Il racconto di Bassani ci mostra, più volte, il personaggio Paolo nudo, preda e cacciatore della sue distorsioni, vittima e carnefice del mondo che si è costruito. Ha bisogno di quella prigione, della gabbia in cui chiudersi.

Quando vi si chiude, animato da un’urgenza compensativa, si spoglia, e la sua nudità diventa una sorta di militanza catartica. Paolo, nudo, è povero; e come in una radiografia, si evidenziano i frammenti cancerosi del suo tempo.

Da questo momento in avanti, il personaggio, la trama narrativa scontano l’asprezza e la durezza fin qui manifestate.

Il rapporto con un passato inquieto, subisce una revisione metodologica e stilistica. Ora è la ragione a processare la non-ragione.

Il sorvegliato speciale Paolo, diventa il notturno, silenzioso accusatore di se stesso.

Per fare questo, Bassani, usa a mò di alchemico solvente, la ri-scoperta della vera religione, o forse, della sincera religiosità, quella che lega gli uomini di buona volontà. Fra di loro.

Nella prefazione al libro “l’Autunno del medioevo”, Huizinga scrive:”Nel passato cerchiamo sempre l’origine del nuovo, e vogliamo sapere in che modo sorsero i pensieri e le espressioni di una vita che si affermi pienamente in tempi successivi”.

Ecco, Paolo non costruisce più su priorità esistenziali. Bassani temporalizza questa condizione collocandola nell’imminenza della festività natalizia.

Il corpo di Paolo, nudo nella sua malattia, è scosso dalle infinite contraddizioni della sua vita, e in ognuna di esse si legge in controluce lo sguardo dell’autore.

Il connubio storico tra corporeità e pensiero, tra due metamorfiche antinomie esistenziali, viene assimilato dentro un quadretto tardo romantico.

Si piega, così, il giuramento solidaristico fra gli uomini al piacere voluttuoso di diffondere un messaggio di incontrollata purificazione.

Il simbolo del Natale diventa metafora esistenziale, trascendendo l’impareggiabile contenuto della stessa esistenza.

L’impianto narrativo di Bassani, costringe a rincorrere Paolo nel suo tentativo di riprendersi un ruolo, a cui cerca di dare concretezza.

Ma si perde nelle nebbie cittadine che avvolgono una panchina, e dematerializzano due giorni della vita di Paolo: la “conversione sulla strada di Damasco” avviene su un lettino d’ospedale, in una simbolizzazione fin troppo strutturata. Si invertono le responsabilità di cura e sostegno; il “ribelle” si è rafforzato, e in questo nuovo rapporto monodimensionale, rivendica un riconoscimento che segnali la forza simbolica del momento.

Il recupero dei “buoni sentimenti” di fratellanza, di solidarietà, è il pretesto, piuttosto limpido, per la costruzione di un nesso dialogico spinto fino al superamento della dicotomia “inizio-fine”.


Una recensione di Salvo Ferlazzo



Recensioni ed articoli relativi a Maurizio Bassani

(0) La vigilia di Natale di Maurizio Bassani - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Salvo Ferlazzo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvo Ferlazzo

(1) Ho gettato Dio in pattumiera di Bruno Previtali - RECENSIONE
(2) Le vie dei ritorni di Luciana Caranci - Il Parere di PB
(3) Quando i media staccano la spina di Gilberto Mastromatteo - Il Parere di PB
(4) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(5) Non si sa mai di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(6) Il ghiaccio nei tubi del verderame di Tito Ettore Preioni - Il Parere di PB
(7) L' ottavo giorno della settimana di Roberto Stranieri - Il Parere di PB
(8) Tre semplici sconosciuti di Andrea Franco - Il Parere di PB
(9) I sessanta nomi dell'amore di Tahar Lamri - Il Parere di PB
(10) Il confine invisibile di Alfio Cataldo Di Battista - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2005-09-29
VISITE: 9.657


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali