Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [10/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Becoming Jane
regia di Julian Jarrold
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell


Una recensione di Elisabetta Rotondi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10474
Media 79.96%



 Becoming Jane

Immersa nell'Hampshire di fine Settecento è la storia vera della grande scrittrice Jane Austen, da cui trae ispirazione il film ‘Becoming Jane. Il ritratto di una donna contro’, ambientato nel Regno Unito. Pellicola realizzata nel 2007 che vede come protagonisti Thomas Lefroy, interpretato dall'attore James McAvoy, e la scrittrice da Anne Hathaway, per la regia di Julian Jarrold.

Il film rappresenta magistralmente i primi periodi della parabola artistica della scrittrice, il rapporto con la madre che non credeva che lei avrebbe potuto vivere dei suoi romanzi, quello con l'adorabile sorella maggiore, il legame col padre che non voleva darla in sposa a un aristocratico solo per mettere a posto la disastrata situazione economica in cui loro versavano. L'insolenza e la voglia di non sottomettersi da parte di una 'donna istruita', espressione che l'autrice stessa usa nel suo libro "Orgoglio e Pregiudizio" non erano ben accette nel 1795. La giovane Jane navigava, di fatto, controcorrente, scriveva, si sentiva libera dentro e capace di esprimere la propria opinione anche quando non prevista dalla rigida etichetta. Era romantica e sognatrice, appassionata di letteratura e abituata all'ascolto della buona musica. L'amore farà la sua comparsa con Tom Lefroy, giunto da Londra nell'Hampshire. Irriverente e insofferente alle frivolezze della vita di provincia, il giovane irlandese sin dal primo incontro instaura con Jane un rapporto di rivalità intellettuale, fatto di aspre battute pure sul suo modo di scrivere. L'amore silenzioso tra i due nasce quasi subito nei loro cuori, per poi rivelarsi in una dichiarazione di devozione e rispetto da parte di Tom. La loro storia, però, non può continuare lì, sono costretti a fuggire, poiché lei è già stata promessa in sposa a Sir Wisley e Tom non ha ricevuto il consenso alla loro unione da parte del potente zio, il quale provvede al suo mantenimento e ai suoi studi in giurisprudenza. Durante la fuga che Tom ha organizzato, Jane decide di tornare a casa, lasciandolo libero di vivere la sua vita, di badare alla sua famiglia che senza il suo appoggio economico, derivatogli dallo zio, avrebbe perso ogni cosa. Lui si sposerà continuando ad amarla e chiamerà sua figlia Jane, lei non si sposerà mai.

I colori caldi e l'ambientazione accogliente, sia degli spazi interni sia degli esterni immersi nel verde della campagna britannica, avvolgono lo spettatore e rendono piacevole l'intera visione, spingendolo anche a leggere i romanzi.


Una recensione di Elisabetta Rotondi



Recensioni ed articoli relativi a Julian Jarrold

(0) Flyte & Tallis di Lorenzo Spurio - RECENSIONE
(1) Becoming Jane di Julian Jarrold - RECENSIONE CINEMA

Recensioni ed articoli relativi a Elisabetta Rotondi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Elisabetta Rotondi

(1) Hamlet di Kenneth Branagh - RECENSIONE CINEMA
(2) The Blind Side di John Lee Hancock - RECENSIONE CINEMA
(3) Le brave ragazze combiano guai di Polly Williams - RECENSIONE
(4) Esco a fare due passi di Fabio Volo - RECENSIONE
(5) Mille splendidi soli di Khaled Hosseini - RECENSIONE
(6) Sillabario dei tempi tristi di Ilvo Diamanti - RECENSIONE
(7) Io e te di Niccolò Ammaniti - RECENSIONE
(8) Gioventù sprecata di M.Iezzi e T.Mastrobuoni - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2012-02-10
VISITE: 21.875


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali