GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
58 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Un mondiale di calcio è un evento, atteso o aborrito che sia, comunque un evento. Forse perché capita ogni quattro anni o perché ci partecipano le formazioni di tutti (quasi) i Paesi e questo ci fa sentire più che mai un orgoglioso puntino nel globo terrestre. Fatto sta che è successo di recente, la scorsa estate, esattamente dal 12 giugno al 9 luglio. Capitano sempre col caldo questo genere di cose.
“Italia del mondo 2006”, (Leconte Editore, 165 pag., € 10,00, finito di stampare nel novembre 2006) è la storia di una Coppa del Mondo, che i nostri azzurri sono riusciti a portarsi a casa tra manifestazioni di tripudio nazional-popolare facilmente immaginabili, raccontata attraverso 90 storie di tifo e indifferenza. Quella degli spettatori. Non quelli stipati negli stadi tedeschi. Troppo facile, per non dire scontato. Gli spettatori qui raccolti in questo libro di facile e piacevole lettura sono quelli che vedono l’Italia in una pizzeria stracolma di tedeschi, imitano Pirlo in una scuola di suore, si sdraiano a farsi una ceretta, festeggiano nella 500 del cognato, se ne fregano di Buffon durante un saggio di Mambo, tifano Ghana tanto per rompere, interrompono la soap preferita per tifare Italia, fanno finalmente le corna al marito grazie a Lippi, russano sul divano strafottendosene, carosellano nel cuore di Parigi, mettono a letto i bambini, stanno guidando e quasi muiono per colpa di Grosso…..insomma, da tutti i patiti del calcio e dagli altri in tutt’altre faccende affaccendati.
Ne esce così come una piccola storia d’Italia in un momento ben preciso. Perché la Coppa del Mondo, vinta dalla nostra nazionale, appartiene in primo luogo a chiunque l’abbia desiderata.
Gli autori dei racconti, in rigoroso ordine cronologico:
Andreozzi, Barbati, Battaglini, Becchere, Bonati, Brevetti, Camboni, Carbonari,
Carlotto, Ceretoli, Cerquetti, Cogorno, Colaianni, Cusinu, D'Agostino, De Bortoli,
Di Cesare, Di Fabio, Diomelli, Ertola, Fracassi, Fresolone, Gallelli, Gilardelli, Giunti, Granato, La Commare, Laurenzano, Leopardi. Losavio, Mazzara, Mescia, Poli, Ricci, Salvatori, Santoro, Sgambaro, Squillante, Tirletti, Todisco, Tourn, Urbani, Valenti.
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.