Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [11/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     


Valeria Francese
Redattore

Email: valeriafrancese@hotmail.com

Sono nata a Salerno nel 1979 e due sono le mie grandi passioni: l’una è scrivere e l’altra è crederci fortemente mentre lo dico.
Perché se lo dici piano, che ti piace scrivere, è meglio non dirlo proprio.
A volte quando mi chiedono “Che scrivi?” mi sembra di non scrivere niente. Anzi di non saperlo proprio fare. Ma se resto in silenzio, a pensarci, allora il linguaggio diventa non “a proposito delle cose”, ma delle cose e sulle cose, arrampicato sulle cose, abbarbicato sulle cose, incrostato di cose.
Belle le cose. Perché mentre ti sembra di avvistarle da lontano e ti sforzi di metterle a fuoco, son già dette, ti si sparano in faccia nella loro veste linguistica e tu resti a chiederti come mai non le hai viste prima. Insomma, che scrivo? Scrivo che vedo le cose e questo mi sembra già un buon inizio.
Di professione sono insegnante di filosofia. La filosofia dice che le cose ci sono. La filosofia ha sofferto per dirlo, è passata sotto le umiliazioni della ragione, si è nascosta quando le è sembrato stupido quel che diceva. Si è suicidata quando qualcuno ha detto che siamo figli del nichilismo. Oggi è timida la filosofia ma non smette di dire che ci sono, le cose. E quando scrivo mi viene in mente la sua agonia ed il suo martirio e mi sembra di doverle qualcosa. Di dover dire parole sulle cose. Oggi sto scrivendo una sceneggiatura per il teatro, tratta da La Casa del Sonno di Coe. È l’ennesima metamorfosi della parola che oggi è divenuta corpo. E’ il mio cammino per dire cose.
Le mie letture preferite non esistono, esiste quel che non mi piace. E quel che non mi piace è la letteratura a tutti costi. Se non abbiamo niente da dire, è meglio non dire.
Nella mia libreria esistono tre antologie, sono libretti leggeri che spesso non riesco nemmeno a spolverare. Le pagine sono cosi sottili che se vogliono sopravvivere in mezzo ai libroni dei Grandi, devono barattare luce e spazio anche con la polvere. Sono gli unici racconti che sono riuscita a pubblicare. Eppure quando li guardo mi viene voglia di gridarlo, che scrivo. Perché se lo dici piano è meglio non dirlo proprio.


Testi pubblicati su PB:

PB
Titolo
PB17
Italo Calvino: il riflesso di Palomar ARTICOLO
PB19
Pasternàk, Borís BIOGRAFIA
PBSI2008
Settembre RACCONTO
PB19
L'amore a te dovuto RACCONTO
SITO
Performativo RACCONTO
SITO
Aspettando lei RACCONTO
PBSE2007
Pista plebea RACCONTO
SITO
La sposa di Antonio RACCONTO
SITO
Occhio obliquo RACCONTO
SITO
Sophìa RECENSIONE
SITO
carro di Dioniso;Il RECENSIONE
SITO
stanza viola;La RECENSIONE
SITO
nuovi veneziani;I RECENSIONE
PBH0
Carne Fresca RECENSIONE
SITO
Prima Vita RECENSIONE
SITO
mia ragazza quasi perfetta;La RECENSIONE
SITO
Cento per Cento RECENSIONE
PB17
ultima notte;L' RECENSIONE
SITO
artiglio;L RECENSIONE
SITO
Quando si alza il vento RECENSIONE
PB17
scorpione;Lo RECENSIONE
SITO
Pittori piuttosto pittoreschi RECENSIONE
SITO
Ultima Notte;L' RECENSIONE
PB17
Viandanti RECENSIONE

Altri testi (possibile minore rilevanza):

(2) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - RECENSIONE


VISITE: 13.515


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali