|
|
|
|
Draghi & Computer
di Rosella Rapa
Pubblicato su SITO
Anno
2002-
ExCogita di Milano
Prezzo €
11-
160pp.
ISBN
8887762449
Una recensione di
Cinzia Baldini
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
8060
Media
79.36%
|
|
|
|
Il libro di Rosella Rapa Draghi & Computer è stato il mio battesimo con il genere Fantasy. Mi sono avvicinata a questa lettura non sapendo bene cosa aspettarmi, ma già dopo aver divorato il primo racconto… è stato amore a prima vista!
Ho ritrovato improvvisamente tutte le favole che adoravo da bambina ma in una dimensione adulta. E grande è stata la mia meraviglia nello scoprire che le emozioni o i sentimenti espressi passo dopo passo, racconto dopo racconto dai sogni di adolescente si erano schiusi trasformandosi nei miei ideali da adulta. Nel libro ho trovato la voglia di giustizia e di libertà mimetizzata egregiamente tra le parole del racconto “Il Drago”, il desiderio di evasione da una società che relega l’essere umano ad un numero di matricola come in “Il Potere del Linguaggio”. E proprio questi due racconti, più degli altri, mi hanno permesso di comprendere il valore e l’enorme potenzialità che questo genere, il Fantasy, racchiude in sé. Il modo d'esprimersi corretto, scorrevole, la ricerca delle parole più semplici e per questo ancora più incisive ed efficaci, come ho trovato nello stile di Rosella, permettono di poter far arrivare i messaggi racchiusi nei brevi racconti, anche ad un pubblico non ancora adulto. La cara, vecchia favola che racchiudeva una sana morale, l’enunciazione di valori, oggi troppo spesso dimenticati riprende vita e, come l’araba fenice, risorge dalle sue ceneri con il Fantasy.
Reali e stupendamente “visibili” dal lettore i paesaggi e le descrizioni dettagliate degli scenari in cui Rosella ambiente le sue storie come nel “Castello Maledetto” o nel “Vecchio Forte”. Non manca nemmeno quel tocco sapiente di romanticismo che la sensibilità dell’autrice infonde nei passaggi, spesso poetici, di “Iride”.
Particolare è anche il brano “Allegoria” in cui la protagonista Lillian vive un lacerante rapporto di conflittualità/attrazione con la morte, che nell’allegoria del racconto, appunto, è impersonata da un eroico cavaliere… ma di proposito non voglio svelare altro.
Il libro è valido, interessante, ottimamente scritto e occhieggia accattivante dagli scaffali della libreria, con la simpatica copertina che ne illustra il titolo, il mio consiglio è senz’altro di acquistarlo, insomma… leggerlo per credere!
Una recensione di Cinzia Baldini
Recensioni ed articoli relativi a
Rosella Rapa
(0) L'odore del pane di Sandro Orlandi - RECENSIONE (1) Draghi & Computer di Rosella Rapa - RECENSIONE
Testi di
Rosella Rapa pubblicati
su Progetto Babele
(1) Il Possidente (La Saga dei Fisrsyte I) di John Galsworthy - RECENSIONE (2) Una Rossa Rosa Bianca di Sandro Orlandi - RECENSIONE (3) Entro a fare due passi Fra le pieghe dell’anima di barbara Brussa - RECENSIONE (4) Le Voci di Nike di Silvia Maria Elena Damiani - RECENSIONE (5) Le Api di Paulette di Sandro Orlandi - RECENSIONE (6) Profumo d'Incenso di Valentina Bellettini - RECENSIONE (7) Nel Silenzio dei Rumori di Gavino Puggioni - RECENSIONE (8) La Settima Strega di Zannoner Paola - RECENSIONE (9) L'odore del pane di Sandro Orlandi - RECENSIONE (10) Sulla Riva del Fiume di Giovanna Giordani - RECENSIONE
Recensioni ed articoli relativi a
Cinzia Baldini
(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE (1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE (2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE (3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE (4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
Altre recensioni
di
Cinzia Baldini
(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE (2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE (3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE (4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB (5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE (6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE (7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE (8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE (9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE (10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|