Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

L'ozio: tra antichità e contemporaneità...
di Emanuela Ferrari
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 6146
Media 79.5%



L'ozio: tra antichità e contemporaneità...

Nell’ambito della storia del pensiero filosofico la parola ozio è sempre stata “catalogata” come espressione di inoperosità, inerzia, non-fare…L’ozio produce uno stato di improduttività pericoloso e degenerante; è un peccato ma, in prevalenza, è un vizio da evitare poiché l’essere umano, quando può, cerca di attorniarsi di questo sentimento ozioso.
Ma è davvero così? L’essere umano, per sua natura innata, è un homo faber nel senso più esteso del termine. Fin dal suo apparire nel mondo ha sempre cercato di progredire, di modificare il suo status. Alla sua ingegnosità ed industria delle mani si devono numerose scoperte e valevoli invenzioni. Non dimentichiamo che questi è portato a commerciare, barattare e scambiare, come affermava Adam Smith. E’ dotato di questa attitudine innata che lo conduce alla socialità, al confrontarsi e scontrarsi con i suoi simili.
Non è esagerato affermare che l’uomo è proprio un essere in continuo “movimento”. Anche il sonno diventa “luogo” di produzione in qualche modo; è la “zona” in cui gli impulsi vengono fuori poiché il dinamismo della quotidianità non permette all’individuo di dare adeguato “spazio” alle molteplici componenti della natura umana. Ma ancor prima di arrivare alla dimensione onirica, la semplice astensione, seppur momentanea, dalla azione pratica non è da considerarsi negativa. Un momento di silenzio, una pausa di raccoglimento sono necessari per concentrarsi, o distogliere lo sguardo da una pensiero fisso. Quindi una sosta, una distensione o il semplice non-fare, per distaccarsi dalla realtà non è ascrivibile ad un peccato e tanto meno ad un gesto ozioso.
Queste ultime connotazioni negative sono applicabili davanti a situazioni che richiedono una prontezza di spirito e di intervento pratico che vengono a mancare per disinteresse, negligenza, inaffidabilità. In questi casi il termine ozio è accompagnato da appellativi vari e marcati.
Nella dimensione della nostra contemporaneità questi diversi “attributi” ben si accostano al significato di ozio mentre da un punto di vista filosofico, e morale, il discorso è più complesso e coinvolge ambiti molto più estesi rispetto al comune modo di pensare.
Thomas Hobbes, nel Leviatano edito nel 1651, descrive uno Stato forte, assoluto, in grado di imporsi e di farsi “ascoltare” dagli uomini, i quali vivono seguendo solamente i propri interessi e passioni. Sono esseri pieni di vizi per natura, mentre per Bernard de Mandeville anche i vizi contribuiscono al benessere pubblico. La condizione oziosa in cui molte attività sono realizzate permette ad una folta schiera di api, quindi di uomini, di trarre benefici da questa realtà viziata. Se ogni lavoro venisse realizzato nel giusto modo e nei tempi previsti non si verificherebbero tanti sprechi, elargizioni e manomissioni che costituiscono la linfa per altri speculatori che “mandano avanti” l’ingranaggio sociale. Di conseguenza la società diventerebbe meno operosa, molte persone abbandonerebbero il territorio e, di fronte ad una possibile invasione di un alveare avversario, non ci sarebbero le forze necessarie per difendersi. Questi passaggi sono ben descritti nel libro più famoso di Mandeville intitolato: La favola delle api.
Un contributo ulteriore, e più completo, è compiuto dal moralista scozzese Adam Smith. L’individuo cerca di promuovere il suo self-interest (interesse personale) ma inevitabilmente, e a sua insaputa, egli non fa altro che promuovere il benessere diffuso nella società. Ciò accade per la presenza di un elemento ordinatore: la mano invisibile che ri-equilibra le azioni individuali a favore del beneficio pubblico. In realtà le tendenze egoistiche, personali, individuali vengono sempre e comunque ri-orientate verso la società producendo risultati favorevoli. Questa visione armonica, in grado di coniugare positivamente movente iniziale e risultato finale, trova una sua specifica giustificazione storica proprio durante l’Illuminismo, quale periodo in cui è presente una visione appunto armonico-ottimistica che governa il mondo. La teoria delle conseguenze inintenzionali delle azioni intenzionali, che racchiude questi contenuti, si stava affermando in Europa e tra i suoi maggiori aderenti c’erano appunto Mandeville e Smith.
Ed ancora si può considerare la realtà protestante, di matrice calvinista, che ha dato un notevole impulso al riconoscimento e valorizzazione dell’operato umano. L’essere umano deve fare, lavorare e produrre, non può “attendere” solamente che Dio lo chiami ma deve rendersi “utile” durante la sua esistenza terrena.
Un altro pensatore che ci fa riflettere sul tema dell’ozio è Schopenhauer, conosciuto come il filosofo del pessimismo cosmico. Nel suo pensiero la volontà di vivere diventa l’energia vitale per andare avanti, per non rinunciare mai a vivere nonostante l’esistenza sia solo sofferenza. C’è la possibilità di riscattarsi facendo, ovvero portando avanti delle condotte di vita produttive come la via dell’arte con le sue molteplici manifestazioni; scultura, architettura, musica... Oppure si può intraprendere la strada della partecipazione sociale, legata a forme di solidarietà verso gli altri. Si tratta di una forma di assistenza ed incontro con l’altro. Un percorso alternativo è rappresentato dal raggiungimento di una condizione di elevazione dal mondo: quindi lo stato ascetico a cui si arriva con il nirvana buddista.
Secondo Nietzsche abbiamo due modi per affrontare la vita: con il modello dionisiaco o con quello apollineo. Lo studioso ritiene che quest’ultimo sia più appropriato in quanto permette di accogliere la vita come si presenta anche se è importante cercare di cambiarla con tutte le proprie forze anziché divertirsi, quasi inconsapevolmente, tramite l’approccio dionisiaco. Quindi ancora una volta il fare vince, e supera nettamente, il non prendere parte e l’essere passivi.
L’essere umano - spiega Pascal - dimostra la sua grandezza dal momento in cui riconosce la sua “miseria” davanti alla Natura. La sua esistenza è paragonabile ad una esile canna che si muove ma risulta fragile ad ogni intervento della natura. Di fronte a questa consapevolezza ognuno di noi può scegliere se dedicarsi all’ozio; ovvero se trascorrere il tempo in giochi e sollazzi, che distraggono dal pensare, o se rendersi conto della propria condizione di piccolezza rispetto al Creato.
In base a questa dimensione filosofica il tema dell’ozio assume un “sapore” più complicato. Allora che “valore” riveste attualmente? E’ catalogabile come un comportamento vizioso o necessita di una re-interpretazione alla luce del contesto storico-temporale in cui ci troviamo a vivere? Non è facile rispondere ed è ancora più arduo fornire una risposta definitiva, o comunque attendibile.
Dunque riuscire ad avere dei momenti di relax nell’arco delle nostre giornate, che scorrono così veloci e piene di impegni, risulta tanto difficile che non ci rimane altro che “programmare”, quando è possibile, anche i pochi spazi o residui di tempo che possono presentarsi. Allora non siamo liberi affatto di improvvisare neanche sul tempo libero.
In questa chiave interpretativa l’ozio rimane un’idea, un progetto utopistico che si vorrebbe raggiungere ma a cui non si arriva mai perché il tempo che abbiamo scorre via velocemente…

A cura di Emanuela Ferrari



Recensioni ed articoli relativi a Emanuela Ferrari

Nessun record trovato

Testi di Emanuela Ferrari pubblicati su Progetto Babele

(1) Il generale De La Moriciére una vita per la causa pontificia di Massimo Coltrinari - RECENSIONE
(2) Liberarsi dai condizionamenti di Krishnamurti - RECENSIONE
(3) Io e te di Niccolò Ammaniti - RECENSIONE
(4) L'erede del templare di Jan Guillou - RECENSIONE
(5) Nuovi segni dei tempi di Camillo Ruini - RECENSIONE
(6) La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano - RECENSIONE
(7) Adam Smith: pensiero ed opere a cura di Emanuela Ferrari - ARTICOLO
(8) L'ozio: tra antichità e contemporaneità... a cura di Emanuela Ferrari - ARTICOLO
(9) Adam Smith: un problema di interpretazione a cura di Emanuela Ferrari - ARTICOLO
(10) Distruzione e conservazione. La tutela del patrimonio artistico durante la prima guerra mondiale. di Giuseppe Talamo - RECENSIONE


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2009-11-28
VISITE: 16.275


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali