Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il mondo poetico del calabrese Rocco Nassi
di Giuseppe Antonio Martino
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 4203
Media 80.78%



Il mondo poetico del calabrese Rocco Nassi

La ricerca linguistica durata quasi un quarto di secolo per la compilazione del mio Dizionario dei dialetti della Calabria meridionale (Qualecultura, Vibo Valentia 2010) mi ha portato a sperimentare quanto sia facile in Italia, specialmente nelle zone meno influenzate dal fervore della vita cittadina, scoprire genuine forme espressive vernacolari che rivelano la naturale disposizione alla poesia della nostra gente e che testimoniano una tradizione poetica che meriterebbe maggiore attenzione ed un attento studio. In Calabria, una miriade di poeti grandi e piccoli, colti o meno colti, ciascuno con la propria individualità e capacità poetica, alimenta una tradizione che affonda le sue radici nell’antica spiritualità ellenica.

Già nei secoli che ci hanno preceduto, autori come Domenico Piro, Giovanni Conia, Rosario Borgia, Antonino Martino, Bruno Pelaggi, Giuseppe Monaldo, Vincenzo Ammirà, Michele Pane, Vittorio Butera – solo per citare i più noti, ma ai quali si potrebbe aggiungere una lunga schiera di autori considerati “minori”– con i loro componimenti hanno dato voce ad una forte identità culturale fatta di valori e abitudini, e quindi di una visione del mondo, che la scuola, la radio e la televisione, a causa di una malintesa concezione dell’unità nazionale, hanno cercato di oscurare da centocinquanta anni a questa parte.

Negli ultimi decenni studiosi come Antonio Piromalli (La letteratura calabrese, Pellegrini Editore, Cosenza 1996) , Pasquino Crupi Storia della letteratura calabrese. Autori e testi, Periferia, Cosenza 1997 e Francesco Grasso La poesia delle Calabrie, Qualecultura, ViboValentia, I vol. 1994, II vol. 2006) hanno cercato di dare, attraverso una documentata valutazione, forma e interpretazione alla storia della letteratura dialettale calabrese con risultati certo meritori, tuttavia c’è ancora molto da fare per giungere ad un canone esplicativo della multiforme intelligenza regionale.

Nel corso della mia ricerca dialettologica ho avuto modo di accostarmi a poeti antichi e nuovi, leggendo le cui opere non mi sono limitato all’aspetto linguistico, ma ho cercato, senza catalizzare la mia attenzione soltanto sulla produzione colta, di auscultare la loro anima, desideroso di fare conoscenza dei “profeti” del popolo calabrese, cioè di coloro che hanno parlato o che parlano per il popolo calabrese, degli interpreti delle ansie, delle angosce, delle gioie e dei dolori di generazioni di miei corregionali, che forse hanno manifestato o manifestano alcuni limiti, ma anche genuina freschezza.

Così nacque la mia amicizia con Rocco Nassi, un poeta che, con la caparbietà tipica dei calabresi, non ha mai accettato di adeguarsi alle mode e ha cominciato, sin da giovanissimo, ad affidare quotidianamente i suoi pensieri a versi scritti nella sua prima lingua, il dialetto.

Rocco non ha frequentato le Università, ma ha temprato il suo carattere sulla spiaggia di Bagnara e, osservando gli incanti e le asprezze di quella costa a strapiombo sul mare delle sirene, davanti ad uno dei paesaggi più belli del mondo, tra Scilla e Cariddi, ha iniziato un cammino di solidarietà con tutti gli esseri umani che vivono nella sofferenza e che lottano per la sopravvivenza, non ultimi le migliaia di immigrati che, fuggendo dalla povertà dei loro paesi, giungono sulle nostre coste ammassati in malsicuri barconi.

Nassi con le sue poesie ci propone una cultura altra rispetto a quella dominante, fermamente convinto che la società dei consumi, la globalizzazione selvaggia e senza tutela, l’assenza di qualsiasi progetto, anche territoriale, di difesa delle proprie radici, hanno soffocato e distrutto la cultura delle classi popolari.

Coloro che sono giunti a detenere il potere legislativo, dall’unità ad oggi, hanno mostrato insensibilità verso la cultura e la politica si è rivelata uno strumento per perpetuare posizioni di potere che hanno favorito e divaricato la frattura tra popolo e classe dirigente, tra Nord e Sud, ma chi porta dentro di sé le ragioni di appartenenza, di quelle ragioni continuerà a nutrirsi e a farsi guidare. Mi riferisco al mondo dei contadini e dei pescatori, visto non come mito, ma vissuto come un’inseparabile “patria”, perché «un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».

Ci sono alcuni tratti che, nella poesia di Rocco Nassi, caratterizzano il legame poesia-dialetto e che sono generati dalla territorialità, dall’oralità, dal patrimonio culturale, dalla tradizione.

Al centro del mondo poetico di Nassi ci sono il paese, la famiglia, gli uomini, le radici storiche e la sua lingua materna che egli cerca di sottrarre all’oblio e alla quale necessariamente si attiene e che propone come parte vitale di se stesso: non si tratta di un restringimento o marginalizzazione del “parlare agli altri, al mondo, all’umanità” ma una esplicitazione e rivendicazione di identità nella pluralità delle esistenze e delle esperienze.

Le sue raccolte di poesie, in particolare le ultime due, No’ esti na źannella (2014) e U ricriju r’u me’ cori (2015) edite da Disoblio Edizioni, riportano sentimenti, solitudini, forme di pensiero, imprecazioni, mentalità, saggezza, credenze, ribellioni, comportamenti di fronte alla morte, alle disgrazie, alle abitudini, rapporto con le stagioni, gli animali, la natura, sfide con se stessi e con il destino tipiche della cultura popolare che solo un membro della comunità può rappresentare, ma anche affermazione culturale, scavo linguistico, recupero filologico e ci propongono un corpus lessicale prezioso con il quale un popolo, quello calabrese, continua a nominare nel giusto significato le cose, i sentimenti, le persone. Si tratta di versi in cui il dialetto, oltre ad essere una custodia dell’anima popolare, resta strumento di comunicazione ed espressione e non una piacevole e pittoresca parlata: è, insomma, una lingua la cui scomparsa rappresenterebbe la fine di una civiltà, di una cultura, di un sistema di vita.

A cura di Giuseppe Antonio Martino



Recensioni ed articoli relativi a Rocco Nassi

(0) Il mondo poetico del calabrese Rocco Nassi a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Calabria

(0) Panorama Global Literary Awards 2023 a cura di Lucia Arena - ARTICOLO
(1) Le rose e il deserto, un progetto artistico di Luca Cassano che nasce da Pisa di Luca Cassano - RECENSIONE MUSICA
(2) Il miracolo mancato di Andrea Di Consoli - RECENSIONE
(3) La filosofia della storia nell'opera di Paolo Orosio a cura di Giovanni Pellegrino - ARTICOLO
(4) Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(5) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(6) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(7) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(8) Studenti nel paese dei balocchi di Paolo Mazzocchini - Il Parere di PB
(9) ANTONIO ALTOMONTE «emblematico ricostruttore di perdute dimensioni». a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(10) Il mondo poetico del calabrese Rocco Nassi a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(11) FRANCESCO PERRI (Careri 1885 – Pavia 1975): il primo scrittore antifascista della letteratura italiana e il primo cantore dell’emigrazione meridionale a cura di Giuseppe antonio Martino - ARTICOLO
(12) I cosacchi in Friuli: una terra impossibile a cura di Lara Scifoni - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a poeta

(0) Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro - RECENSIONE
(1) Sul margine di Maria Allo - RECENSIONE
(2) La poesia patriottica nel Romanticismo italiano a cura di Giovanni Pellegrino - ARTICOLO
(3) Considerazioni su Giovanni Pascoli a cura di Giovanni Pellegrino - ARTICOLO
(4) Poesie novissime di Francisco Soriano - RECENSIONE
(5) Per filo e per segno di Elina Miticocchio - RECENSIONE
(6) Ezra Pound: una breve nota a cura di Riccardo Renzi - ARTICOLO
(7) Osvaldo Licini: la sua terra, la malinconia e la follia a cura di Riccardo Renzi - ARTICOLO
(8) Ardengo Soffici e il Fascismo a cura di Riccardo Renzi - ARTICOLO
(9) Trilussa: il vernacolo come mezzo di espressione a cura di Riccardo Renzi - ARTICOLO
(10) Nuova canzone felice di Marco Melillo - RECENSIONE
(11) Tifosi interisti per sempre di Alberto Figliolia - RECENSIONE
(12) L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi a cura di Riccardo Renzi - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Calabrese

(0) FRANCESCO PERRI (Careri 1885 – Pavia 1975): il primo scrittore antifascista della letteratura italiana e il primo cantore dell’emigrazione meridionale a cura di Giuseppe antonio Martino - ARTICOLO
(1) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(2) Ugo Malaguti: 47 intensi anni di fantascienza a cura di Vittorio Catani - ARTICOLO
(3) La fantascienza italiana ad una svolta (replica) a cura di Marco Montanari - ARTICOLO
(4) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Giuseppe Antonio Martino

(0) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(1) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(2) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE
(3) Il Barone di Giuseppe Antonio Martino - RECENSIONE

Testi di Giuseppe Antonio Martino pubblicati su Progetto Babele

(1) Foglio 19 Particella 35 di Giuseppe Antonio Martino - RACCONTO
(2) Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(3) L’Ambasciatrice di Giuseppe Antonio Martino - RACCONTO
(4) Lingua e poesia nelle opere di Nino De Vita a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(5) Peppi mmerda ’i secco di Giuseppe Antonio Martino - RACCONTO
(6) ANTONIO ALTOMONTE «emblematico ricostruttore di perdute dimensioni». a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(7) Il mondo poetico del calabrese Rocco Nassi a cura di Giuseppe Antonio Martino - ARTICOLO
(8) FRANCESCO PERRI (Careri 1885 – Pavia 1975): il primo scrittore antifascista della letteratura italiana e il primo cantore dell’emigrazione meridionale a cura di Giuseppe antonio Martino - ARTICOLO


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2016-10-10
VISITE: 13.653


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali