Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Come nuvole
di Daniela Taliana
Pubblicato su SITO


Anno 2013- egoEdizioni
Prezzo € 11,90- 90pp.
ISBN 9788898410460

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 2739
Media 79.76%



 Come nuvole

Come nuvole che raccolgono l'umore di ogni nostro respiro, che ci accompagnano sporadiche durante l'estate della vita o minacciose si addensano nell'autunno dell'esistenza, così la raccolta di liriche COME NUVOLE, appunto, di Daniela Taliana ci sovrasta con un'ispirazione forte e coinvolgente.

Sono nuvole a volte impalpabili ma ricche di sentimento come nella lirica L'attesa oppure nembi tempestosi e pieni di vigore come nei versi di Navigo sulle mie emozioni. Magari delicate brume mattutine come ne L'allodola o foschie umide e inattese come si legge in Sentendoti andar via oppure solo aliti che si condensano in trine di brina: C'è del vero o in un breve, lattiginoso ed evanescente sospiro "Sei la mia poesia più bella/che ancora non si è fatta parola" (da Poesia).

Il libro, insomma, è un piccolo vaso di Pandora al contrario, in quanto la sua apertura non porta sventura ma il piacere sottile di un'armoniosa lettura, dove Daniela Taliana, ha raccolto gli "eventi meteorologici" della sua anima. Convivono, accanto alle perturbazioni spirituali positive quelle negative, si avvicendano alle alte, le basse pressioni emotive, i giorni accesi da un sole abbagliante o ingrigiti dalla pioggia battente, albe afose o ventosi tramonti.

L'autrice interiorizza l'esperienza quotidiana, la rielabora e ce le offre quasi con timoroso pudore perché "poetare" è condividere i palpiti emotivi, è esporre la parte più intima e segreta di una donna o di un uomo alla sensibilità altrui, è veder riflessi negli occhi degli altri i medesimi palpiti vitali, è dare alla luce, dopo una lunga e travagliata gestazione i versi dell'anima...

La capacità creativa della Taliana non si discute, si può solo apprezzare! E' una donna che vive appieno il mondo attuale, che non si astiene dalla lotta per renderlo migliore ma che sa ancora godere la magia nascosta in un cielo azzurro o in una notte senza luna. Una donna, mamma e moglie appassionata che lotta per i diritti dei più deboli, aperta al dialogo e pronta al confronto.

Il suo sguardo poetico non ha vincoli. Si perde nell'infinito ma è anche capace di soffermarsi sulle piccole cose, sui doni, spesso scontati, che la natura sa regalarci e che, per questo, di solito, vengono ignorati dai più.

Daniela Taliana è anche l'autrice del disegno che costituisce la copertina del volume e delle illustrazioni che, all'interno di esso, accompagnano molte delle sue poesie. Un valore aggiunto ad un lavoro già prezioso. L'opera di un'artista a tutto tondo che esprime la sua interiorità attraverso le arti più nobili create dalle Muse per allietare l'umana esistenza.

Non mi dilungherò oltre nel commento, perché ritengo che il miglior invito alla lettura sia lasciarvi la lirica di apertura che dà anche il titolo all'intero volume: Come nuvole.

Come nuvole

Nel cielo del mio mare

Navigano le mie emozioni.

Bianche, spumeggianti.

Gonfie di pioggia, grigie.

Nere, pesanti.

Danzano come vele

Volteggiando nell'aria.

Si susseguono,

si rincorrono.

Mi attraversano,

mi scuotono

mi abbandonano,

e come gabbiani volano via.


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Daniela Taliana

(0) Come nuvole di Daniela Taliana - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2014-04-08
VISITE: 3.165


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali