|
|
| AddsZone |
|

|
| La Rivista |
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista |
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
|
BookShop |
| PB Interactive |
>>Stazione
di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti
scrittori |
|
>>L'angolo
di Simone
Dedicato ai più piccoli |
>>Piccolo
spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB |
|
|
| PB consiglia |
|
Elenco Concorsi
Elenco completo dei concorsi letterari segnalati alla redazione |
|
|
|
Cerca concorsi
Ricerca per tipo di concorso (racconti,poesie, editi, inediti, etc.) |
|
|
|
|
Elenco completo
Mostre,
eventi, presentazioni, spettacoli, corsi e seminari. |
|
|
|
|
|
PB in tour
In giro per l'Italia con i membri della redazione di PB |
|
|
|
| |
Assaggi
|
Le Recensioni |
|
|
|
| |
|
|
A.M.I.C.A. Terrore telematico
di Antonio de Lieto Vollaro
Pubblicato su PB16
Anno
2003-
TATA AMICA
223pp.
ISBN
Una recensione di
Marco R. Capelli |
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
|
|
Votanti:
1621
Media
79.87%
|
|
|
|
Lo definirei un solido romanzo di avventura per ragazzi, questo di Antonio de Lieto Vollaro. Ed, ovviamente, quando si parla di ragazzi, si intende per tutti quelli che sono ancora ragazzi...dentro. D’altra parte, il romanzo di avventura ha in Italia una degnissima tradizione che va da Salgari(ovviamente) e Motta fino ai più recenti lavori dell'ingiustamente dimenticato (avremo occasione di riparlarne) Gianni Padoan. E proprio in questa tradizione avventuroso/fantascientifica si inserisce il romanzo di Vollaro: trama robusta, personaggi rapidamente tratteggiati - adamantini nella loro semplicità - che si cacciano in situazioni disperate per poi uscirne, rocambolescamente, incolumi. Anche se i terroristi islamici hanno preso il posto dei perfidi thugs o degli inglesi, usurpatori del Borneo – i tempi sono cambiati, si sa - anche se dalle premesse fantapolitiche, si passa, nel finale, alla fantascienza più classica, rimane, comunque, l'eterna lotta del bene contro il male, pura, senza esitazioni ma non priva di un certo senso dello humor e di una buona dose di umanità che ne smussano gli spigoli e ne stemperano gli eccessi. Le invenzioni fantastiche e lo sviluppo incalzante della trama fanno passare in secondo piano qualche ingenuità nei dialoghi(che restano comunque ad un livello superiore rispetto a quello di molti film d'azione americani...) o l'utilizzo di alcuni stereotipi peraltro tipici del genere. Il risultato finale è, comunque, una lettura scorrevole e piacevole, una ventata di aria fresca in un panorama stantio e sovraccaricato da un eccesso di produzioni sperimentali spesso senzané capo né coda. Un libro che merita l'acquisto anche perchè, va ricordato, de Lieto Vollaro ha donato con estrema generosità buona parte del ricavato della prima edizione di questo volume all'UNICEF, affinchè venisse utilizzato per l'assistenza ai bambini dei paesi più poveri. (Il rimanente ammontare è servito per costituire l'associazione onlus T.A.T.A A.M.I.C.A.). E iniziative come questa, converrete con me, meritano di essere sostenute!
Il libro può essere acquistato direttamente sul sito:
WWW.TATAAMICA.ORG
Una recensione di Marco R. Capelli
Recensioni ed articoli relativi a
Antonio de Lieto Vollaro
(0) Indietro nel futuro di Antonio De Lieto Vollaro - Il Parere di PB (1) A.M.I.C.A. Terrore telematico di Antonio de Lieto Vollaro - Il Parere di PB
Testi di
Antonio de Lieto Vollaro pubblicati
su Progetto Babele
Nessun record trovato
Recensioni ed articoli relativi a
Marco R. Capelli
(0) Time of Truth di Martiria - RECENSIONE MUSICA (1) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE (2) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE (3) Barman Adgur di Fazil Iskander trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE (4) Il Gigante di Marco Roberto Capelli - Il Parere di PB (5) Nuova scuola filosofica di Tadeusz Rozewicz trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE (6) Mi mancano i plugin di Emanuele Serra - RECENSIONE (7) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO (8) Arthur Machen (1863-1947): Un’idea del male a cura di Fabrizio Ulivieri - ARTICOLO (9) N.O.I.R. - Quindici passi nel buio di A.A.V.V. a cura di Andrea Franco - RECENSIONE (10) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE
Altre recensioni
di
Marco R. Capelli
(1) What We Do in the Shadow di Taika Waititi e Jemaine Clement - RECENSIONE CINEMA (2) Storie di Vampiri di A cura di Sebastiano Fusco e Gianni Pilo - RECENSIONE (3) L' urlo di Adrien Hingert - Il Parere di PB (4) Col culo scomodo di Antonella Lattanzi - Il Parere di PB (5) Ragnatela dimensionale di Annarita Petrino - Il Parere di PB (6) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB (7) Che diavolo gli aveva preso Dio solo lo sa di Raffaello Ferrante - Il Parere di PB (8) Diario di poesia di Giampaolo Giampaoli - Il Parere di PB (9) L' ultimo segreto di Atlantide di Fabio Battisti - Il Parere di PB (10) Il segno di Joao di Enrico Pennino - Il Parere di PB >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|