Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [02/12/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirŕ che č tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

L' Estetica dell'Oltre
di Michela Zanarella
Pubblicato su SITO


Anno 2013- David and Matthaus
Prezzo € 11,90- 72pp.
ISBN 9788898410507

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 3225
Media 80.28%



L' Estetica dell'Oltre

“Non accontentarti dell’orizzonte… cerca l’infinito” e proprio come auspica l’aforisma di Jim Morison, l’affermata poetessa Michela Zanarella non si ferma a contemplare solo l’orizzonte ma spazia verso l’infinito attraverso uno studio interiore che, pur tendendo naturalmente verso il futuro, non trascura il presente né dimentica il passato, che dall’io si propaga al noi, che dalla sfera spirituale tracima in quella razionale e si concretizza ne L’ESTETICA DELL’OLTRE, la sua ultima fatica letteraria.

Un’approfondita e meditata analisi, dicevo, alla ricerca di quell’”oltre” interno ed esterno a lei, quell’”oltre” esaltato, moderato, mortificato o incalzato dall’estetica intesa sia positivamente come armonia, grazia, bellezza ma anche, nella sua opposta accezione, quale disarmonia, bruttezza, stortura o anomalia.

Una ESTETICA DELL’OLTRE con un suo fine ben preciso e con una meta a cui giungere dopo un intenso percorso di maturazione interiore con un’ispirazione viva e palpitante che si pone al di là del comune sentire e al di là da delle opinioni generalmente enunciate dall’inconsistente società attuale.

L’”oltre” da ricercare, come ci dimostra la Zanarella, può essere un oltre ideale come raccontato in “Prima di chiedere alla luna” o sentimentale -inteso nell’accezione più ampia del termine sentimento- quale si presenta leggendo “Tu che sei l’orma” che la poetessa dedica al padre. Un “oltre” nostalgico come in “Ciò che resta del grano” ma anche leggendario quale in “Cerco le mie ali” in cui la Zanarella, ripropone, liricamente cantato, il mito di Icaro. Un “oltre” di impegno civile come trasuda da “Non dimentichiamo” o morale in “Farsi uomini”, oppure pratico e quotidiano come si arguisce da “E la metropoli”.

In questo esame a tutto tondo non difetta nemmeno un “oltre” animalista in “Timpano felino”, uno educativo “Sotto il cielo di Gaza”, quello poetico di “In sillabe e colori” dedicato alla Merini o intellettuale come “L’amore alle parole” rivolto a Pier Paolo Pasolini e un ”oltre” religioso: “Il senso di una croce”, in cui la poetessa coglie la precarietà dell’umana esistenza ma non se ne lascia scoraggiare proprio perché la sua ricerca dell’”oltre” è sorretta, anche, da un’incrollabile fede.

Difficile la scelta per un saggio significativo. Mi lascio guidare dall’immenso amore che nutro per l’indomito elemento naturale preso a soggetto per la lirica…                                

 

Questo mare

ad appoggiare l'azzurro

sul non rumore

di scoglio,

come un groviglio di sale

a godere la vita

nel ritrovarsi schiuma:

infinito che s'addensa.

(“Questo mare”)

 

Una silloge poetica di alto spessore culturale, una raccolta di liriche composte con un linguaggio raffinato, delicatamente incisivo e pregno di sentimento. Una melodia di note che in un crescendo di ritmo e armonia si trasforma in una sinfonia di classica avvenenza. Questo a mio avviso è quanto racchiuso nel volume L’ESTETICA DELL’OLTRE di Michela Zanarella. 


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Michela Zanarella

(0) La giacca mimetica di Armando Bonato Casolaro - RECENSIONE
(1) L'Estetica dell'Oltre di Michela Zanarella - RECENSIONE
(2) Meditazioni al femminile di Michela Zanarella - RECENSIONE

Testi di Michela Zanarella pubblicati su Progetto Babele

(1) Neoplasie civili di Lorenzo Spurio - RECENSIONE
(2) Trinacrime - Storia di un pentito di mafia di Alessandro Vizzino - RECENSIONE
(3) La giacca mimetica di Armando Bonato Casolaro - RECENSIONE
(4) Eventi in versi di Enrica Meloni - RECENSIONE
(5) Ho ucciso mia madre di Giuseppe Aversa - RECENSIONE
(6) A dieci minuti da Urano di Carla De Angelis - RECENSIONE
(7) Un sorriso in una lacrima di Eros Otto - RECENSIONE
(8) Strokes di Stefano Pitino - RECENSIONE
(9) Solo quattro mura di Gianluca Purgatorio - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della veritŕ di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2014-04-08
VISITE: 4.190


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali